Guerra Israele Medio Oriente, Houthi: “Attaccati Israele e due portaerei Usa”

“Gli europei devono prendere molto presto una decisione importante sul ripristino delle sanzioni, perché l’Iran non rispetta chiaramente l’accordo attuale”. Lo afferma il segretario alla difesa Usa Marco Rubio davanti alla stampa dall’aeroporto di Le Bourget, vicino a Parigi. Il contesto è quello della riapertura di un dialogo tra Washington e Teheran lo scorso fine settimana; il prossimo colloquio, mediato dall’Oman, si svolgerà domani a Roma.

L’accordo, da cui gli Usa sono usciti durante la prima presidenza di Donald Trump, prevede un alleggerimento delle sanzioni in cambio di una limitazione delle ambizioni nucleari di Teheran. A ottobre per i partecipanti europei scade la clausola di “snapback” che consente il ripristino delle sanzioni sull’Iran senza che i membri del Consiglio di sicurezza Onu come Russia e Cina possano porre il veto.

L’inviato speciale del presidente Usa, Steve Witkoff, ha indicato che lavora verso lo smantellamento totale del programma nucleare iraniano e ha minacciato un intervento militare, poco dopo aver aperto alla possibilità di un accordo diverso,  che preveda la possibilità di arricchire l’uranio a livelli compatibili con la produzione di energia, ma non di una bomba nucleare.

Fonte : Sky Tg24