Cometa del primo maggio visibile a occhio nudo: come e dove vedere Swan

Si chiama C/2025 F2 (Swan) ma si è guadagnata il  nome di “cometa del primo maggio” perché la nuova cometa che si appresta a solcare i cieli terrestri, se tutto andrà come previsto, dovrebbe arrivare alla magnitudine +5, ossia diventare visibile a occhio nudo proprio per quella data

ascolta articolo

Arriva la cometa Swan. Se tutto andrà come previsto dovrebbe solcare i cieli terrestri alla magnitudine +5 ossia diventare visibile a occhio nudo. A darne notizia è l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). “La cometa di cui stiamo parlando è la C/2025 F2 (Swan). Swan è l’acronimo del Solar Wind Anisotropies, un telescopio a bordo della sonda Solar and Heliospheric Observatory (Soho) della Nasa. Swan infatti è stata scoperta sulle immagini del telescopio da un trio di amatori, Vladimir Bezugly, Michael Mattiazzo e Rob Matson che, in modo indipendente l’uno dall’altro, ne hanno segnalato la presenza fra il 29 e il 31 marzo 2025.

Dal 27 aprile inizierà a essere visibile la sera

Come nota l’Inaf, già ora la cometa è visibile al mattino nella costellazione di Andromeda, bassa sull’orizzonte est a partire dalle 4 ora locale: per vederla basta usare un piccolo telescopio o un ottimo binocolo. A partire dal 27 aprile, inizierà a essere visibile alla sera attorno alle 21 locali quando sarà a circa 10° sull’orizzonte ovest fra le costellazioni del Perseo e del Triangolo (come riferimento si può prende la stella Aldebaran, la brillante alfa della costellazione del Toro, la cometa sarà entro più o meno 20-25 gradi di distanza angolare dalla stella e circa alla stessa altezza sull’orizzonte) ma il picco di luminosità dovrebbe essere raggiunto il 1 maggio, in corrispondenza del perielio: la cometa sarà visibile di sera, sempre alle 21 locali, a 11° gradi di altezza sull’orizzonte ovest nella costellazione del Toro. 

Approfondimento

Spazio, scienziati: “C’è prova consistente di vita su pianeta alieno”

Picco di luminosità previsto il primo maggio

Swan si muove su un’orbita eliocentrica estremamente eccentrica, con il perielio a 0,33 au (poco all’interno dell’orbita di Mercurio) e l’afelio a 33106 au, all’altezza della nube di Oort. Il periodo orbitale stimato è di poco superiore ai due milioni di anni, come è normale che sia con un’orbita così eccentrica. L’orbita ha anche un’altra particolarità: è inclinata di 90° sul piano dell’eclittica e la Swan sta arrivando al perielio, che sarà raggiunto il 1° maggio, da sopra il piano dell’eclittica: con questa geometria sono favoriti gli osservatori dell’emisfero boreale prima del perielio, e quelli dell’emisfero australe dopo il perielio.

Approfondimento

New Shepard, rientrata la capsula del volo tutto al femminile

Fonte : Sky Tg24