Forse la sorpresa più grande è però che Switch 2 continuerà a supportare Ring Fit Adventure. Quando la nuova console è stata annunciata, ero sicuro che il titolo sarebbe rimasto tagliato fuori, soprattutto per motivi di compatibilità hardware. Il gioco di ruolo dedicato al fitness richiede di inserire fisicamente il Joy-Con destro all’interno di una periferica ad anello in stile pilates, che utilizza un supporto che non è in grado di ospitare il nuovo controller con aggancio magnetico.
Ma contrariamente alle previsioni si potrà continuare a giocare a Ring Fit anche su Switch 2 (per la mia immensa gioia: è uno dei giochi che mi ha aiutato a perdere molto peso, e anche al di là dei benefici per la salute è divertentissimo). Basterà avere a portata di mano un paio di controller originali per Switch (il Joy-Con sinistro va ancora sistemato nella fascia per le gambe fornita con il titolo, che serve a tracciare i movimenti della parte inferiore del corpo). Considerando che i Joy-Con possono essere ricaricati anche utilizzando un’impugnatura apposita o un dock indipendente, potrei non aver bisogno della mia Switch Oled per mantenerli alimentati.
Il supporto ai Joy-Con classici ha salvato anche molti altri giochi first party di Nintendo che altrimenti non potrebbero funzionare su Switch 2 a causa delle differenze tecnologiche. I nuovi controller non dispongono infatti della telecamera di movimento a infrarossi integrata nell’impugnatura destra della generazione precedente, una lacuna che avrebbe di fatto bloccato 1-2-Switch!, la raccolta di minigiochi uscita con la prima Switch che invece sarà ancora giocabile (per il sequel del 2023 Everybody 1-2-Switch!, pare che non siano nemmeno necessari i Joy-Con originali).
L’unica avvertenza fornita da Nintendo sulla compatibilità di 1-2-Switch! è che il volume del feedback aptico sui Joy-Con 2 è più basso, una aspetto che potrebbe rendere uno specifico mini-gioco un po’ più ostico. Per quanto riguarda altri titoli, Nintendo Switch Sports, il successore del successo mondiale Wii Sports, richiede l’utilizzo della cinghia per le gambe di Ring Fit Adventure, mentre per Game Builder Garage e WarioWare: Move It! serve la telecamera a infrarossi.
L’adattatore per GameCube e i titoli di terze parti
Photograph: Julian Chokkattu
Fonte : Wired