Kia EV3 è l’auto dell’anno 2025

Il suv elettrico compatto Kia EV3 ha vinto il prestigioso riconoscimento del World Car of the Year 2025 ovvero l’auto dell’anno. La cerimonia di consegna del premio è avvenuta in occasione del New York International Auto Show 2025 a corollario di una votazione che ha coinvolto 96 giornalisti da oltre 30 paesi. Si tratta di un notevole back-to-back per Kia, che soltanto l’anno scorso aveva esultato con un’altra vettura elettrica come Kia EV9, eletta World Car of the Year 2024, mentre nel 2020 si era celebrato il suv non elettrico Telluride.

Kia EV3 è un suv elettrico che porta le innovazioni tecnologiche della già citata ammiraglia EV9 in dimensioni più compatte e a un costo finale più abbordabile. La versione da 81,4 kWh può offrire un’autonomia pari a 605 km con ricarica da 10 a 80% della batteria in appena 31 minuti, con stime in base al ciclo standard WLTP. La dotazione tecnologica riguarda anche la parte software e dei servizi con l’Assistente AI proprietario, gli ormai immancabili sistemi avanzati di assistenza alla guida (adas) di livello 2, e gli aggiornamenti Over-the-Air (OTA) come quelli che normalmente si effettuano con gli smartphone, per accogliere miglioramenti in modo facilitato nel tempo. Kia EV3 propone una silhouette da crossover compatto, monta fari led con luci diurne sottili e verticali che reinterpretano il design Tiger Face del brand e punta su dettagli come passaruota pronunciati, maniglie posteriori a scomparsa e una linea del tetto che prosegue fino al portellone posteriore. I prezzi partono da 35.950 euro per la versione standard e 39.950 euro per la long range.

Il podio dell’auto dell’anno 2025 è completato dalla BMW X3 e dalla Hyundai Inster, quest’ultima decretata vincitrice della miglior auto elettrica del 2025. Volvo Ex90 ha vinto la palma di auto di lusso dell’anno, mentre gli altri riconoscimenti sono andati a Porsche 911 Carrera GTS (auto performance), BYD Seafull (urban car) e Volkswagen ID.Buzz (design).

Fonte : Wired