Canon PowerShot G7X Mark III, perché è così popolare?

C”è una fotocamera digitale diventata un vero e proprio feticcio su TikTok seppur uscita già da quasi sei anni: è la Canon PowerShot G7 X Mark III del 2019, un modello a lente fissa, display ribaltabile e predisposizione per i YouTuber e creativi. La sua storia è molto particolare, perché sta vivendo una seconda vita che pochi avrebbero immaginato, risultando il desiderio di moltissimi creator grazie a un design vintage, funzionalità utili per foto e video e apparizioni su canali molto seguiti. Ecco perché è diventata un caso e dove si può acquistare nel 2025.

Una fotocamera nata per i creator

Per capire quanto è popolare Canon PowerShot G7 X III basti pensare che non solo i video girati dalla fotocamera raggiungono anche centinaia di migliaia di visualizzazioni, ma persino le clip con i consigli su come e dove acquistarla e i tutorial per imparare a scattare in manuale creano trend molto seguiti. Questo modello si può descrivere come una compatta premium con ottica fissa e sensore di grandi dimensioni e aveva debuttato nel 2019 puntando proprio sui creator grazie al suo display orientabile per vedersi mentre ci si riprende. Come noto, su TikTok il filone di tecnologia vintage è tra i più massicci e la G7 X III riesce a offrire in un sol colpo un design retrò con una dotazione tecnica ancora attuale e una piena personalizzazione degli scatti grazie ai comandi sulla scocca.

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

La scheda tecnica di G7 X Mark III gira attorno al sensore da un pollice e 20,7 megapixel, lenti non intercambiabili con zoom ottico 7,2x e apertura variabile f/1,8-2,8 perfetta per riprese tipo selfie e ritratti e un display touch ribaltabile sul retro. Inoltre, include wi-fi e bluetooth, registrazione video 4k e scatto a raffica a 20 fps.

Dove comprare Canon PowerShot G7X Mark III usata

TikTok content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Sul sito ufficiale Canon, Canon PowerShot G7X Mark III risulta esaurita e non acquistabile, quindi l’unico modo è affidarsi al mercato dell’usato, cercando di recuperare modelli possibilmente in condizioni ancora accettabili. Tuttavia, si deve essere pronti a sborsare molto più degli 815 euro richiesti al momento dell’uscita nel 2019. Proprio per via della sua seconda vita da star di TikTok, la fotocamera si può trovare da 1200 a fino 1600 euro a seconda delle inserzioni su eBay oppure di negozi di terze parti su Amazon, anche se la disponibilità è intermittente. Mediamente, i prezzi più alti riguardano la versione nero-argento rispetto a quella solo nera. Al solito, il consiglio è quello di valutare caso per caso, informandosi sull’affidabilità del rivenditore leggendo con cura la descrizione degli oggetti e i feedback ricevuti.

Fonte : Wired