Unendo i dati dei mercati di iPhone e Android, il chatbot di OpenAI ha raggiunto il record di 46 milioni di nuove installazioni: nello specifico, sono 13 milioni i nuovi download su iPhone e 33 milioni su Android. Per ChatGpt, si tratta di una crescita del 28% rispetto al mese precedente
ascolta articolo
ChatGpt è l’app più scaricata al mondo. Il chatbot basato sull’intelligenza artificiale nel mese di marzo ha superato il record di 46 milioni di nuove installazioni su piattaforme mobili, combinando iPhone e Android. Il picco di download permette allo sviluppatore OpenAI di raggiungere la vetta delle applicazioni di maggior successo, escludendo però i videogame. Per ChatGpt, si tratta di una crescita del 28% rispetto al mese precedente: nello specifico, sono 13 milioni i nuovi download su iPhone e 33 milioni su Android. Il totale combinato vede il chatbot superare per arrotondamento Instagram (poco meno di 46 milioni) e TikTok (45 milioni).
Superato Instagram
Il record raggiunto da ChatGpt permette quindi al chatbot di superare anche Instagram, anche se per poco, nella classifica dei due mercati digitali combinati. “Se si confronta il primo trimestre del 2025 con il primo trimestre del 2024, l’aumento dei download è del 148%” spiegano da Appfigures. “ChatGpt sta diventando quello che Google era negli anni 2000, al punto che molti si riferiscono all’IA non in generale ma con in mente proprio il software di OpenAI” ha affermato il fondatore e ad di Appfigures, Ariel Michaeli, al sito Techcrunch.
Approfondimento
Lo spettro di ChatGPT si aggira nelle stanze dei bottoni della Ue
Le altre app
Stilando una piccola classifica delle app più scaricate su dispositivi mobili, per quanto riguarda gli iPhone sotto ChatGpt c’è Threads, il social in stile X di Meta, con 10 milioni di nuove installazioni. Segue poi CapCut, app per editare video da condividere sui social, fermo a 9 milioni. Guardando invece ai telefoni Android, al primo posto resiste ancora Instagram con 41 milioni di installazioni a cui seguono TikTok, a 37 milioni, e proprio ChatGpt con 33 milioni.
Leggi anche
ChatGPT e Studio Ghibli, scontro sulle immagini prodotte dall’AI
1/10
StarterPack, cos’è il trend per realizzare le immagini di Chat GPT
Dopo il caso delle foto rielaborate in stile Studio Ghibli, che ha riacceso il dibattito sul copyright e sulla tutela della proprietà intellettuale, stanno diventando virali sui social le immagini prodotte con ChatGpt in formato “Action Figures”: ecco che cosa sono e come funzionano
Fonte : Sky Tg24