Capitali internazionali per innovazioni che uniscono Italia e Stati Uniti: il 2 aprile, in Cariplo Factory si è tenuto il demo day di Berkeley SkyDeck Europe Milano, che ha segnato l’atto finale della sesta edizione del programma di accelerazione che unisce California e Lombardia. Nato dalla sinergia tra University of California Berkeley, SkyDeck, Cariplo Factory e il gruppo internazionale Lendlease – con il supporto di Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia – il progetto ha accompagnato 9 startup in un percorso di sei mesi tra la Silicon Valley e il distretto Mind (Milano innovation district, sorto nell’area che fu dell’Expo), preparandole ad affrontare il mercato internazionale. Oltre all’accesso diretto alla rete internazionale di contatti, ora le startup riceveranno un ticket complessivo di 1,3 milioni di euro.
Dalla salute alla sostenibilità, le nove startup hanno presentato soluzioni tecnologiche ad alto potenziale, in grado di rispondere a sfide globali. Gli ambiti di applicazione spaziano dalle biotecnologie all’healthtech, passando per consumer software, sviluppo software, greentech e foodtech.
AI e diagnostica genetica: due eccellenze italiane da tenere d’occhio
Tra i progetti presentati, AllStent ha sviluppato Tevar-twin, una tecnologia di di gemello digitale basata sull’intelligenza artificiale che assiste i chirurghi nella selezione personalizzata degli stent-graft, con l’obiettivo di migliorare la precisione chirurgica e ridurre le complicanze post-operatorie. Il sistema, già validato clinicamente secondo l’azienda, utilizza modelli ad alta fedeltà e richiede unicamente le immagini tac pre-operatorie del paziente. La società dichiara che è già stato testato in collaborazione con centri clinici in undici paesi, e lo presenta come un passo concreto verso una chirurgia vascolare predittiva, personalizzata ed efficace.
GeneSys Bio ha sviluppato una piattaforma diagnostica portatile che, grazie a tecnologie genetiche avanzate, vuole consentire l’identificazione rapida e accurata di agenti patogeni e resistenze antibiotiche in esseri umani e animali, con l’obiettivo di offrire risultati in meno di un’ora e senza la necessità di laboratori attrezzati. Questa soluzione, che si avvale di algoritmi di intelligenza artificiale, secondo l’azienda rappresenta un’evoluzione nella diagnostica molecolare e nel supporto alle decisioni terapeutiche, combinando rapidità, precisione e portabilità.
Dalla pelle, agli oceani: le startup che innovano tra salute, AI e sostenibilità
Oltre a GeneSys Bio e AllStent, sempre in ambito medico, Glaces Biome ha sviluppato un sistema avanzato per trattamenti personalizzati della pelle, e Fabler un assistente vocale che, grazie all’AI, aiuta i bambini ad addormentarsi ascoltando la voce dei genitori. Sul fronte della sostenibilità, Bluana Foods offre alternative vegetali a tonno e salmone, mentre Enect è una piattaforma di intelligenza artificiale che controlla il flusso di energia distribuita alla rete elettrica, adattando automaticamente il consumo alle variazioni dei prezzi.
Nss Water innova nella produzione di acqua per l’industria dei semiconduttori. Il processo brevettato produce, dichiara l’azienda, acqua di altissima purezza, eliminando contaminanti di dimensioni superiori a 5-10 nanometri. Televet digitalizza l’assistenza veterinaria con un sistema di telemedicina attivo 24/7. Infine, Zell ha ideato un AI sales manager in grado di gestire i team di vendita delle aziende, per migliorare il tasso di conversione.
Un’accelerazione ibrida tra Italia e Stati Uniti
SkyDeck Europe lavora con le startup europee interessate a espandersi tra Europa e Stati Uniti. Con sei batch completati in tre anni, sono state accelerate 54 startup. Il programma, dichiarano i manager, ha generato 7,8 milioni di euro di investimenti diretti e ulteriori 13,5 milioni tra investitori esterni e grant. Le startup accelerate hanno inoltre registrato un incremento dell’organico del 50%, contribuendo alla creazione di 140 nuovi posti di lavoro. Il programma ha offerto alle startup selezionate un’esperienza ibrida tra California e Italia, con un primo mese a Berkeley e una fase finale al Mind di Milano.
Fonte : Wired