Il Wired Next Fest Trentino torna a Rovereto per la terza edizione

Rovereto, 15 aprile 2025 – Dopo il successo delle scorse edizioni, il WIRED Next Fest, il più grande evento a partecipazione gratuita in Italia dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali, si prepara a tornare a Rovereto per il terzo anno consecutivo. La manifestazione, realizzata in partnership con la Provincia autonoma di Trento – Assessorato allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca, Trentino Marketing, Trentino Sviluppo, Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, Comune di Rovereto, ha raggiunto nel 2024 oltre 13.000 presenze, 43.000 utenti unici sul sito e 1,6 milioni di video views.

Il tema chiave di WIRED Next Fest Trentino 2025, che si terrà dal 2 al 5 ottobre con appuntamenti diffusi in tutta la città, sarà Energie: un invito ad agire, e ripensare il nostro rapporto con il pianeta e la società, esplorando le forze umane, tecnologiche, ambientali che stanno trasformando il nostro tempo. Al centro del dibattito ci saranno l’intelligenza artificiale, il green-tech, l’autonomia tecnologica dell’Europa e la competitività globale, l’automazione, le disuguaglianze, la sicurezza e la formazione.

«Siamo entusiasti di tornare a Rovereto, un territorio dinamico e ricettivo che rappresenta per noi un’opportunità di confronto e sinergia. L’accoglienza crescente delle prime due edizioni conferma la forza di una formula capace di unire contenuti di qualità, dialogo e coinvolgimento attivo del pubblico», ha dichiarato Luca Zorloni, Head of Editorial Content di WIRED Italia. «Anche quest’anno vogliamo costruire un’esperienza che metta in relazione realtà e generazioni diverse, per riflettere insieme sulle sfide che ci attendono negli ambiti della tecnologia, dell’innovazione e della trasformazione della società».

Ancora una volta, la città trentina si trasformerà in una grande vetrina dell’innovazione e della ricerca, grazie al coinvolgimento di ospiti di primo piano provenienti dal mondo scientifico, culturale, politico ed economico italiano e internazionale, tra i quali: Nello Cristianini, professore di intelligenza artificiale presso l’Università di Bath; Alfio Quarteroni, matematico, insignito della medaglia Blaise Pascal nel 2024; Gianfranco Pacchioni, chimico e membro dell’Accademia dei Lincei; Giada Pistilli, Principal Ethicist di Hugging Face.

Al ricco calendario di talk, masterclass, laboratori, performance musicali, aree exhibit, si affiancheranno anche momenti di networking, con una giornata riservata alle imprese.

Fonte : Wired