Per anni, il personaggio più famoso tra quelli interpretati da Keanu Reeves è stato Neo, il protagonista del franchise delle sorelle Wachowski, Matrix. La star canadese è celebre per essere uno dei divi più carismatici e gentili di Hollywood e nonostante abbia interpretato parecchi ruoli iconici Neo era quello più noto al grande pubblico.
Nell’ultimo decennio qualcosa è cambiato, visto che il successo di John Wick ha dato nuova linfa alla carriera di Reeves e ora il famoso sicario è senza dubbio il suo personaggio più conosciuto. Ecco 3 motivi che spiegano il perché:
Il primo motivo è che i film di John Wick hanno mantenuto una continuità maggiormente costante rispetto ai film di Matrix. L’età d’oro del franchise delle sorelle Wachowski è durata dal 1999 al 2003, ed è tornato al cinema soltanto nel 2021, con un nuovo capitolo che non ha trovato il successo dei precedenti mentre John Wick è riuscito a mantenere un livello apprezzabile per i fan. Se siete fan della saga delle Wachowski potete leggere la nostra recensione di Matrix: Resurrections.
L’influenza dei film di John Wick sul genere action è stata maggiore rispetto a quella di Matrix, nonostante anche quest’ultima abbia avuto un impatto enorme. Le iconiche scene d’azione della saga sci-fi hanno fatto scuola ma le sequenze action di John Wick stanno influenzando parecchio il genere e negli ultimi anni sono diversi i film che hanno fatto riferimento a John Wick per via del mix tra arti marziali e sparatorie che affascina particolarmente gli spettatori.
Il terzo motivo è legato alla costruzione dell’universo narrativo di John Wick, che dipende meno dal suo personaggio principale rispetto a quanto non faccia Matrix, che seppur includa parecchi personaggi di successo gira intorno a Neo, non a caso chiamato l’Eletto.
Su Everyeye, recuperate la recensione di John Wick 4, l’ultimo film della saga uscito al cinema.
SUPER MARIO BROS – IL FILM (DS) è uno dei più venduti oggi su
Fonte : Everyeye