Gardaland Resort, il parco dei divertimenti più noto d’Italia con sede a Peschiera del Garda in provincia di Verona, festeggia quest’anno una ricorrenza importante: i 50 anni di attività. Fondato nel 1975, nel corso dei decenni ha mosso milioni di persone (l’azienda stima 100 milioni di visitatori totali) e introdotto in Italia un nuovo tipo di turismo. Gardaland è infatti la prima attrazione turistica italiana per fatturato e comprende, oltre al parco, anche tre hotel tematici, un acquario e un aquapark marchiato Lego.
Per la stagione del cinquantenario, presentata con una conferenza stampa nello scorso fine settimana, sono state annunciate le novità del 2025 e tante iniziative di contorno. La grande novità è Animal Treasure Island, un’attrazione completamente nuova a tema pirati: creata creata da Merlin Entertainments, il gruppo leader mondiale delle destinazioni d’intrattenimento di cui fa parte Gardaland (tra le altre attrazioni del gruppo ci sono Madame Tussauds, i parchi Legoland e la ruota panoramica London Eye), consiste in un percorso sotterraneo di 6000 metri quadrati, fra venti scene inedite e nuovi personaggi creati ad hoc. È la più lunga dark ride acquatica d’Europa, dura 9 minuti e mezzo e ha una capacità oraria di 1200 persone.
Tra le altre novità, Dragon Empire, la rivisitazione di un’area tematica esistente a tema Cina, e tre nuovi spettacoli: Bim Bum Bam live, ispirato alla celebre trasmissione tv degli Anni ’80 e ’90 che aveva la sigla di apertura girata proprio nel parco, AI The Future is Here, con effetti speciali ispirati all’intelligenza artificiale, e il nuovo film del Cinema 4D Prezzemolo e il mistero dei mondi nascosti“. Nel corso di questo anno speciale, Gardaland rafforzerà ulteriormente il suo impegno nel mettere i visitatori al centro, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nei 50 anni di successi che hanno
contribuito a tracciare la storia del Resort“, ha dichiarato l’amministratore delegato Stefano Cigarini.
Il parco, che ha aperto ufficialmente la stagione 2025 da circa una settimana, dal 28 giugno osserverà l’apertura notturna fino alle 23. Le date da tenere a mente per la nuova stagione sono le seguenti: dal 13 settembre Oktoberfest, dal 3 ottobre si festeggia Halloween con una serie di iniziative a tema, dal 6 dicembre Magic Winter. Il 19 luglio, inoltre, ci sarà la festa di compleanno vera e propria, con modalità ancora da comunicare.
Infine, una nota green: a Gardaland si stanno installando 7000 pannelli solari nel parcheggio, per produrre dalla prossima stagione energia pulita che copra almeno un quarto del fabbisogno del parco.
Fonte : Wired