Sony ha annunciato un aumento del prezzo di Ps5 digital, ovvero della console di ultima generazione nella sua variante senza lettore ottico dei dischi. La decisione riguarda svariati paesi inclusa l’Italia e per il momento non si applica all’edizione con disco né al modello top di gamma Ps5 Pro. La motivazione dichiarata da Sony sul blog ufficiale PlayStation riguarda “un contesto economico difficile, caratterizzato da un’inflazione elevata e da fluttuazioni dei tassi di cambio” e infatti arriva a breve distanza dai controversi dazi imposti dagli Usa.
L’annuncio di Sony Interactive Entertainment (SIE) riguarda il cosiddetto RRP ovvero il prezzo di vendita al dettaglio consigliato, che non è ovviamente quello obbligatorio, quanto quello passato direttamente dalla casa madre. C’è da dire che al momento della stesura di questo articolo è ancora possibile trovare il vecchio prezzo di 449,99 euro non solo su diversi rivenditori (compreso Amazon), ma anche sullo store ufficiale di Sony. Di più: in questo momento c’è un’offerta con il bundle di console e gioco Astro Bot che si può portare a casa a 399,99 euro. Non cambiano invece i prezzi del modello con disco, che si trova sempre a 549,99 euro (a 499,99 euro in promozione sempre con Astro Bot) e stesso vale anche per Ps5 Pro che è piazzata a 799,99 euro.
Contestualmente al ritocco del cartellino per la console più economica, Sony ha invece ribassato il prezzo del drive ottico aggiuntivo agganciabile sul lato, che da 119,99 euro scende a 79,99 euro, il che sarebbe anche una buona notizia, se non fosse che è molto difficile da reperire e bisogna spesso pagarlo più del prezzo di listino oppure rivolgersi al mercato dell’usato. Non è chiaro se l’aumento coinvolgerà in tempi brevi anche Ps5 con disco ottico e Ps5 Pro, quest’ultima già aspramente criticata al debutto proprio per il costo più alto di quanto preventivato.
Fonte : Wired