Negli Stati Uniti il Government acountability office (Gao) sta svolgendo un accertamento sul Doge, il dipartimento per l’efficienza del governo di Elon Musk.
L’indagine, in corso da marzo, si concentra sul modo in cui il Doge ha gestito i dati di diverse agenzie governative americane, tra cui i dipartimenti del Lavoro, dell’Istruzione, della Sicurezza interna, della Salute, del Tesoro e la Social security administration, nonché lo stesso US Doge service (l’organismo che ospita il Doge), come emerge dalle fonti e dai documenti esaminati da Wired US.
I documenti mostrano che il Gao – un ente indipendente del Congresso che si occupa di auditing, ricerca e indagini – sta richiedendo informazioni approfondite alle agenzie in questione, tra cui i rapporti sui casi in cui si è verificato un “potenziale o effettivo un uso improprio dei sistemi o dei dati” delle agenzie e la documentazione relativa ai sistemi a cui hanno avuto accesso gli operatori del Doge.
Negli ultimi mesi, gli agenti del team di Musk – in molti casi legati alle aziende del miliardario ma con poca o nessuna esperienza governativa – si sono infiltrati in decine di agenzie federali per realizzare il piano dell’imprenditore: tagliare decine di migliaia di dipendenti pubblici. Inizialmente il Doge ha anche ottenuto l’accesso a un’infinità di dati sensibili, dai sistemi di pagamento del Tesoro alle informazioni fiscali dei cittadini statunitensi.
Nonostante diversi esponenti del Partito democratico avessero lanciato l’allarme sull’operato del Doge, l’indagine rappresenta uno dei primi segnali concreti verso una maggiore supervisione dell’ente.
Il Gao dovrebbe completare la sua indagine entro la fine della primavera, secondo i documenti esaminati da Wired. Fonti del Congresso affermano che i risultati confluiranno in un rapporto che sarà reso pubblico.
I riflettori puntati sul Doge
“Il Gao ha ricevuto richieste per esaminare le azioni intraprese dal Doge in diverse agenzie – ha dichiarato a Wired la portavoce del Gao Sarah Kaczmarek –. La prima cosa che il Gao fa quando inizia un lavoro è determinare la portata di ciò di cui ci occuperemo e la metodologia da utilizzare. Finché questo non sarà fatto, non possiamo fornire ulteriori dettagli o stime sui tempi di completamento“.
Fonte : Wired