Microluna rosa, la Luna Piena di aprile: cos’è e quando vederla

La Microluna Rosa, la bellissima luna piena di aprile, che stavolta potrà sembrarci più piccola del solito, brillerà in cielo nella notte tra il 12 e il 13 aprile e in realtà non sarà rosa. Per microluna si intende una luna in fase di piena o nuova all’apogeo, il punto dell’orbita lunare più lontano dalla Terra (anche se, come per la più famosa Superluna, la definizione non è stata mai confermata dall’International Astronomic Union). Quando piena, proprio per la sua distanza, potrebbe apparire a noi più piccola.

Le origini del nome

La luna piena di aprile è chiamata Luna Rosa nella tradizione americana, ma il colore del nostro satellite non cambierà affatto: il nome di Full Pink Moon (Luna piena rosa) deriva infatti dall’abbondanza di muschio phlox, un piccolo fiore rosa comune che in genere inizia a diffondersi sul terreno all’inizio della primavera. Anche altri nomi di questo plenilunio rimandano alla primavera che inizia ora a sbocciare: la tribù Comanche, per esempio, la chiamava Luna nuova di primavera, e per entrambe le tribù Tlingit e Sioux era la Luna che sboccia.

Significati religiosi

In altre culture la Luna piena rosa ha un significato religioso: ad esempio, nelle comunità islamiche di tutto il mondo, la Luna piena di aprile viene celebrata come la notte di Bara’at, nota anche come la notte dell’innocenza. I musulmani offrono preghiere, chiedendo a Dio di assolvere i peccati degli antenati morti, preparano anche dolci come halwa o zarda e li distribuiscono ai bambini, ai bisognosi e ad altri membri della loro comunità.

La luna di Pasqua

I cristiani invece la chiamano la Luna di Pasqua: questa luna piena è infatti anche legata alla data della Pasqua, che il concilio di Nicea del 325 stabilì sarebbe stata sempre la domenica successiva alla prima luna piena primaverile: quindi, poiché l’equinozio di primavera del 2025 è stato lo scorso 20 marzo, la prima luna piena primaverile è proprio questa di aprile, pertanto la Pasqua si celebrerà domenica 20 aprile.

Approfondimento

Il calendario lunare di aprile 2025

Fonte : Sky Tg24