The Police, quella volta che Andy Summers insegnò “Message In A Bottle” a John Mayer. Guarda il video

Il chitarrista dei Police, Andy Summers ha postato sul suo canale YouTube un video del suo incontro con uno dei suoi più grandi fan, John Mayer che è anche uno dei chitarristi più virtuosi della sua generazione. È successo nel 2007 quando durante il loro tour di reunion i Police hanno suonato al Giants Stadium di New York per l’evento globale Live Earth che si è svolto contemporaneamente in nove città del mondo (e in Antartide) per sensibilizzare il pubblico sui temi ambientalisti e sul riscaldamento globale.

John Mayer ha suonato tre canzoni prima di Melissa Etheridge, Alicia Keys e Dave Matthews Band, i Police hanno chiuso il concerto dopo i Bon Jovi, Smashing Pumpkins e Roger Waters. Durante il concerto, i Police sorprendono il pubblico del Giants Stadium con una versione di Message in a Bottle con John Mayer alla seconda chitarra e Kanye West che improvvisa un freestyle sul palco. Per la prima volta grazie a John Mayer, concentratissimo al fianco di Andy Summers si sente dal vivo la seconda melodia di uno dei pezzi più perfetti e potenti dei Police, che di solito la band non faceva perché non aveva un secondo chitarrista.

Nel video postato da Andy Summers, il chitarrista dei Police suona una Fender Stratocaster (e non la Telecaster con cui ha registrato la versione originale nel 1979 durante le session dell’album Reggatta de Blanc) e mostra a John Mayer come suonare la seconda armonia che accompagna il riff principale usando una chitarra acustica Martin 000C-28 e poi prova con Sting e Stewart Copeland (che suona le bacchette sul divano) l’arrangiamento finale. Poco dopo, John Mayer l’ha imparato alla perfezione. “Message in a Bottle ha un riff molto famoso, ma devo ammettere che è piuttosto difficile da suonare” ha detto Andy Summers “Tanti lo vogliono suonare, ma non molti ce la fanno. Devi essere un bravo chitarrista”.

Fonte : Virgin Radio