I migliori fornelli da campeggio per sbizzarrirti in cucina anche sotto le stelle

I fornelli da campeggio sono uno strumento di cui dotarsi con attenzione prima di partire perchè oramai lo sanno tutti: l’insalata di riso avanzata nella borsa frigo del viaggio, prima o poi, finisce. Ma scegliere i migliori fornelli da campeggio adatti alle esigenze più disparate non è semplice. A monte infatti bisogna capire che tipo di vacanza si vuole fare: stanziale o itinerante? In sosta libera o in campeggi attrezzati? In solitaria o in compagnia di quante persone? In base alle risposte che si danno a queste domande, si ha accesso a una buona varietà di prodotti studiati per risolvere tutti i piccoli grandi problemi dei provetti cuochi campeggiatori da quelli di spazio a quelli di efficienza, passando ovviamente per l’alimentazione. Sì perché, fondamentalmente, le due macrocategorie di fornelli da campeggio tra cui orientarsi sono due: elettrici o a gas.

Le diverse tipologie di fornelli da campeggio

  • Elettrici o a gas: come anticipato prima, si tratta di una caratteristica molto importante, legata al tema dell’autonomia. I fornelli da campeggio a gas possono infatti essere utilizzati in qualsiasi luogo e situazione, mentre quelli ad alimentazione elettrica richiedono una postazione alla quale attaccarsi.
  • Da appoggio o con piastre e griglie: i fornelli da campeggio più diffusi sono da appoggio e possono accogliere sulla loro superficie pentole di varie dimensioni. Esistono però anche dei fornelli da campeggio con piastre e griglie, ideati per cuocere i cibi direttamente sulle loro superfici.
  • A legna: esistono anche dei modelli che funzionano a legna, trasformandosi in veri e propri mini barbecue da portare con sé.

I migliori fornelli da campeggio

Nella gallery abbiamo raccolto i migliori fornelli da campeggio scelti tra modelli elettrici e a gas, piastre, griglie e a legna. Sono presenti sia soluzioni leggere e compatte dedicate a campeggiatori itineranti e solitari, così come prodotti dedicati a famiglie e gruppi di campeggiatori stanziali che necessitano di un vero e proprio cucinotto su cui poter contare. Per quanto riguarda il budget, ci sono fornelli da campeggio per tutte le tasche con prezzi dai 20 ai 140 euro. Chi poi deve rinnovare anche il resto della propria dotazione da campeggio oppure partire direttamente da zero, può puntare sulla nostra selezione delle migliori tende del momento, dei materassini autogonfianti per dormire sul morbido senza troppa fatica e di tutti gli altri articoli da campeggio da avere nello zaino prima della partenza – tra borracce smart e power bank in formato famiglia.


Fonte : Wired