Apple Watch avrà Apple Intelligence (ma non subito)

Le future generazioni di Apple Watch potrebbero portare a bordo una parte delle funzionalità di Apple intelligence, la piattaforma AI della mela morsicata. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate, il brand californiano sarebbe al lavoro per implementare l’ecosistema anche sull’indossabile di casa, facendo però i conti con alcuni requisiti minimi. In primis, la ram necessaria per gestire le funzioni di intelligenza artificiale generativa, che potrebbe quindi portare a una certa attesa prima che il progetto arrivi a proprio compimento.

Cosa potrebbe fare Apple Intelligence su Apple Watch

Apple Intelligence potrebbe migliorare in modo deciso l’esperienza sull’orologio intelligente della mela morsicata, in modo particolare nella gestione di applicazioni cruciali per questo tipo di dispositivi, come il rilevamento dei dati biometrici riguardo lo stato di salute generale, la raccolta di informazioni sugli allenamenti sportivi e l’assistenza in caso di emergenza. Le funzioni AI consentirebbero di poter interagire in modo più naturale con il device senza toccarlo e potrebbero aprire a una interazione vocale più precisa e elaborata. È poco pronosticabile immaginare l’ecosistema AI già dal prossimo e imminente WatchOs 12, che avrà un restyling meno profondo rispetto a quello previsto per iOs 19 e il motivo riguarda la ram richiesta e al momento indispensabile per reggere Apple Intelligence sui dispositivi.

Le richieste di Apple Intelligence

Servono difatti 8 GB, un paletto che taglia fuori tutti gli Apple Watch usciti finora, rendendo di fatto impossibile ipotizzare una retroattività della compatibilità dell’aggiunta. L’ipotesi più valida è quindi quella che Apple Intelligence possa arrivare in concomitanza con il lancio di un Apple Watch di alta fascia, come un futuro modello Ultra con hardware sufficiente, magari già dal 2026. Il nuovo sistema operativo Watch Os12 sarà verosimilmente presentato al prossimo Wwdc 2025 di giugno assieme a iOs 19, che dovrebbe riservare svariate novità e di sicuro saranno numerosi gli annunci riguardanti Apple Intelligence.

Fonte : Wired