È stata un’apparizione inaspettata e di grande effetto quella che ha visto protagonisti i prototipi di smart glasses con piattaforma Android Xr sul palco del Ted di Vancouver. Quale miglior modo di parlare di un progetto se non infatti quello di portarlo direttamente sul palco? È stata proprio questa l’idea di Shahram Izadi, che guida il progetto di sviluppo della piattaforma di realtà mista a Google e che ha intrattenuto la folla presente all’evento in Canada, con una dimostrazione molto pratica sulle prime potenzialità di questi supporti con Gemini integrato.
Al momento ci sono due grossi nomi come Samsung e Google a lavoro su Android Xr, con due differenti sentieri intrapresi finora. Samsung ha già mostrato in occasione dell’evento Unpacked di gennaio (quello dei Samsung Galaxy S25) il proprio visore simil Vision Pro di Apple noto per ora come Project Moohan con a bordo la piattaforma Android Xr. Google, invece, si sta impegnando su smart glasses più simili a occhiali tipo i best seller Ray-Ban Meta. Durante il Ted 2025 di Vancouver, Shahram Izadi ha voluto anticipare qualcosa sui lavori in corso salendo sul palco con indosso uno dei prototipi, per mostrare cosa sono in grado di fare grazie all’integrazione con Gemini. Era difficile immaginare la natura tech degli smart glasses, dato il loro design piuttosto sottile e simile a normali occhiali. Eppure, nelle stanghette è montato un hardware di buon livello, con fotocamere piazzate sul fronte così da poter visualizzare sulle lenti informazioni in realtà aumentata per esempio sulle indicazioni gps passo a passo oppure su informazioni a proposito di ciò che si sta guardando.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Izadi ha anche mostrato una traduzione simultanea dalla lingua farsi all’inglese con un risultato particolarmente fluido e c’è stato spazio anche per i visori di Samsung, protagonisti di una dimostrazione sulla loro capacità di poter gestire più applicazioni simultaneamente in multitasking e sull’abilità di gestire contenuti immersivi in realtà virtuale. Non è ancora chiaro quando gli smart glasses e i visori Android Xr usciranno sui mercati, ma potrebbe essere questione di pochi mesi ormai, forse qualcosa di più preciso verrà svelato all’evento Google I/O del prossimo 20-21 maggio.
Fonte : Wired