La guerra commerciale di Donald Trump è appena iniziata e gli effetti sono imprevedibili. Ma qualche prima stima su quanto costeranno i prodotti a causa dei dazi voluti dal presidente statunitense è possibile farla. I rincari sono preoccupanti, soprattutto per i cittadini americani.
Dalla Playstation al seggiolino: quanto costeranno
A cause delle nuove tariffe imposte sui prodotti fabbricati in Cina ed esportati negli Stati Uniti i consumatori potrebbero ricevere brutte sorprese. Ad esempio una Playstation 5 potrebbe costare 1018 dollari invece di 499 (con un aumento di 519 dollari). Mentre un seggiolino per auto verrebbe venduto a 120 dollari invece che a 59 (aumento di 61 dollari). Le stime sono del think thank Center for American Progress, che ha pubblicato una tabella in cui vengono elencati i prodotti che saranno colpiti dai rincari dovuti dai dazi.
Con le nuove tariffe pienamente in vigore gli americani possono aspettarsi di pagare di più per i generi alimentari, le scarpe e l’abbigliamento, i prodotti di prima necessità per la casa, i ricambi auto e gli articoli ricreativi. Ad esempio i jeans prodotti in Egitto (tariffa del 10%) potrebbero passare dal prezzo di 39,98 dollari a quello di 43,98 dollari. Mentre un pallone da calcio prodotto in Pakistan (dazio del 29%) potrebbe costare 23,21 dollari invece di 17,99. Il caffè? Il principale fornitore degli americani è il Brasile, che ha una tariffa del 10%. La celebre bevanda potrebbe costare 9,13 dollari invece di 8,30.
Fonte : Today