Guerra Israele Medio Oriente, Guterres: Gaza campo di sterminio. Hamas: serve tregua

Il segretario generale Onu Antonio Guterres ha accusato Israele per aver trasformato Gaza in un “campo di sterminio”. “L’attuale percorso è un vicolo cieco, totalmente intollerabile agli occhi del diritto internazionale e della storia, e il rischio che la Cisgiordania occupata si trasformi in un’altra Gaza lo rende ancora peggiore”, ha aggiunto. “Questa guerra non può continuare indefinitamente, ed è quindi necessario raggiungere un cessate il fuoco”, ha detto all’Afp Hossam Badran, membro dell’ufficio politico di Hamas, aggiungendo che “la comunicazione con i mediatori è ancora in corso” ma che “finora non ci sono nuove proposte”.

Hamas condanna l’attacco israeliano al quartiere di Shuja’iya, nella Striscia di Gaza settentrionale, in cui sono rimaste uccise 29 persone. Hamas non distingue tra vittime civili e miliziani. L’Idf ha dichiarato che l’aeronautica israeliana ha attaccato oltre 45 obiettivi nella Striscia di Gaza nell’ultima giornata. Tra i siti colpiti un impianto per la produzione di armi, una postazione di lancio  con razzi pronti all’uso, strutture militari, depositi di armamenti e cellule di Hamas.

Benyamin Netanyahu è comparso stamattina davanti al tribunale distrettuale di Tel Aviv per proseguire la sua testimonianza nel processo a suo carico. Durante la sua testimonianza ha attaccato duramente la polizia: “Inquinano l’indagine, lanciano accuse false. Mi sento come una preda”.

Intanto, qualcosa inizia a muoversi sul dossier nucleare iraniano. Donald Trump ha fatto la prima mossa annunciando a sorpresa l’avvio di “negoziati diretti ad alto livello” con Teheran a partire da sabato. Il regime degli ayatollah ha confermato ci saranno dei contatti in Oman, ma soltanto indiretti, auspicando allo stesso tempo che la partita si chiuda positivamente, arrivando alla fine delle sanzioni. “Con Usa chiariremo che programma nucleare è pacifico”,  ha dichiarato il ministro degli Esteri Abbas Araghchi. Israele mantiene sul tavolo “l’opzione militare” contro il nemico giurato della regione. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Fonte : Sky Tg24