Blue Prince, segnatevi questo titolo perché ha tutte le carte in regola per diventare uno dei papabili giochi-fenomeni del 2025, alla stregua di Balatro l’anno scorso. L’uscita al pubblico è prevista il prossimo 10 aprile, ma la critica videoludica ha già potuto provarlo in anteprima e le recensioni sono tutte estremamente positive, tanto che è il videogame attualmente in testa alla speciale classifica dell’aggregatore Metacritic per il 2025, occupando le posizioni di vertice anche sull’altro contenitore OpenCritic. Perché è stato così apprezzato?
Che cos’è Blue Prince
La risposta breve alla domanda è: perché riesce a mettere assieme mistero, enigmi da risolvere e una grafica su misura della storia che racconta. Blue Prince è infatti un’avventura-puzzle-strategica per giocatore singolo che trova luogo in una enorme villa a Mt. Holly che nasconde un numero impressionante di rompicapi e contenuti da scoprire e da decifrare, con ambienti che cambiano a ogni alba e una stratificazione mastodontica. Basti citare Jon Clarke di XboxEra, che conferma come dopo 70 ore di gioco la sensazione sia quella di aver grattato appena la superficie delle cose. Altri recensori come Edie W-K di Checkpoint Gaming si augurano di dimenticare la storia per poterla rigiocare da capo e apprezzarla una seconda volta. Insomma, opinioni forti per un possibile GOTY, Game of the year uscito già a aprile.
Una delle caratteristiche più apprezzate è il fatto che spetta al giocatore decidere quale stanza trovare dietro ogni porta chiusa, scegliendo da una lista e modificando, così, l’esperienza e il corso degli eventi. Ogni giorno la planimetria cambia e le stanze già visitate cambieranno. La stella polare è però una sola, la misteriosa stanza 46.
Quando esce e dove si può giocare
Il pubblico potrà giocare a Blue Prince a partire da dopodomani 10 aprile, quando sarà disponibile al download da Steam per pc Windows oltre che su console di ultima generazione Xbox Series X e S e Ps5. Vale la pena sottolineare che gli abbonati ai servizi abbonati a Game Pass e PlayStation Plus potranno ottenerlo senza spese aggiuntive, un’occasione in più per provare uno dei papabili giochi del 2025.
Fonte : Wired