The Smashing Pumpkins, Billy Corgan: “Il segreto dei chitarristi è il chitarrista stesso. L’ho imparato guardando Van Halen”

Una volta David Gilmour ha detto: «Di una sola cosa sono sicuro: so che posso entrare in qualsiasi negozio di strumenti del mondo, prendere la prima chitarra appesa al muro e un amplificatore qualsiasi e suonerò esattamente come me».  È una delle grandi verità del rock, e cioè che il segreto dei chitarristi sono i chitarristi stessi. Ne ha parlato anche Billy Corgan degli Smashing Pumpkins in un’intervista con una rivista specializzata, in cui ha descritto la combinazione di chitarra e amplificatore a cui è più affezionato, quella composta da una Fender Stratocaster e un pedale per la distorsione Big Muff: «È un suono metallico che ho creato nel 1992 e che uso ancora adesso perché lo adoro» ha detto.

Un altro dettaglio del suo modo di suonare è l’uso della mano sinistra sul manico, che ha detto di aver imparato osservando suo padre, il chitarrista e cantautore di Chicago William Dale Corgan: «Ogni volta che collaboro con qualcuno per la prima volta, mi dicono: pensavamo fosse la chitarra o il tuo set up, invece è il modo in cui suoni che rende la cosa interessante». Billy Corgan ha raccontato di aver capito come l’unicità dei grandi chitarrista nasca dal loro stessi e non dai loro strumenti durante uno dei momenti più belli e significativi della sua carriera, quando nel 1996 ha intervistato Edward Van Halen per la rivista Guitar World e lo ha visto suonare la chitarra da vicino: «Eddie era lì davanti, a pochi centimetri da me. Ho visto con i miei occhi che l’unica cosa che contava davvero erano le sue mani. I migliori possono ottenere lo stesso suono usando qualsiasi amplificatore».

Fonte : Virgin Radio