Lo storico programma di casa Rai “Un giorno in pretura” va in onda a partire da oggi, martedì 8 aprile 2025, con cinque nuovi appuntamenti trasmessi in altrettante prime serate da Rai 3. Un viaggio nel cuore del sistema giudiziario italiano, attraverso casi che scuotono la cronaca e altri meno noti ma ricchi di spunti di riflessione. Processi talvolta controversi, raccontati mediante le dinamiche che si svolgono dietro le aule di tribunale e le storie che si celano dietro ogni sentenza.
Un giorno in pretura: anticipazioni dell’8 aprile 2025
La prima puntata stagionale della trasmissione di Roberta Petruzzelli si concentra sul drammatico caso di Fabrizio Piscitelli – per molti meglio noto come “Diabolik”, una figura di spicco nella frangia dell’ultradestra laziale, con legami profondi nel narcotraffico romano. Il processo ripercorre gli eventi del 7 agosto 2019, quando Piscitelli viene assassinato a colpi di pistola mentre era seduto tranquillamente su una panchina del Parco degli Acquedotti a Roma. Durante l’udienza il giudice esamina le testimonianze che collegano il delitto a interessi mafiosi, con il sospetto che i fratelli Bennato, Leandro ed Enrico, noti rivali della “batteria di Ponte Milvio” da lui guidata, abbiano orchestrato l’omicidio.
L’unico imputato in aula (e a rischio ergastolo) è Raul Esteban Calderon, un argentino di 55 anni già coinvolto in precedenti delitti e adesso accusato di aver sparato a Piscitelli, e la sua ex compagna – madre della sua figlia – è colei che lo accusa. Le indagini, condotte dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma, fanno emergere un complicato intreccio di violenza politica e criminalità organizzata, evidenziando le difficoltà nel raccogliere prove in un clima di terrore e silenzio.
In onda su Rai 3 a partire dal 1988, “Un giorno in pretura” è un programma ideato da Roberta Petrelluzzi, che si è affermato negli anni come una delle trasmissioni storiche per eccellenza della Rai. L’attenzione mediatica si concentrata sulle dinamiche dell’omicidio, ma anche sulle difficoltà incontrate dagli inquirenti nel far emergere la verità in ambienti dominati dall’omertà. Ma dove possibile “Un giorno in pretura” evidenzia anche il coraggio di chi, nonostante il pericolo, si impegna a fare chiarezza sulle contraddizioni della giustizia italiana. Il programma testimonia, comunque, la determinazione delle istituzioni nel contrastare il crimine anche nei contesti sociali più complicati.
Dove vedere “Un giorno in pretura” (dall’8 aprile)
La prima puntata stagionale di “Un giorno in pretura” va in onda martedì 8 aprile 2025, a partire dalle 21.20 su Rai 3. Il programma è visibile anche – in live streming e on demand – sulla piattaforma RaiPlay.
Programmi tv stasera e domani
– Programmi tv stasera
– Film stasera in tv
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera
Fonte : Today