“Il Turco”, la miniserie con Can Yaman da stasera in tv: trama, storia vera, cast, quante puntate sono

In onda a partire da oggi, martedì 8 aprile 2025, dalle 21.20 su Canale 5, la miniserie televisiva “Il Turco” rappresenta il ritorno sul piccolo schermo di Can Yaman, il celebre e amato attore turco particolarmente caro ai telespettatori italiani. Produzione turco-ungherese del 2025 ispirata al romanzo “El Turco: Un’avventura inedita durante il secondo assedio di Vienna” di Orhan Yeniaras, la serie è ambientata durante la Battaglia di Vienna (1863) e coniuga eventi storici a risvolti sentimentali.

Il Turco, le anticipazioni

1683. La storia segue le peripezie di Hasan Balaban, un ufficiale ottomano ferito durante la disastrosa campagna di Vienna, che, dopo essere sfuggito a un’esecuzione ingiusta, trova rifugio nel villaggio di Moena, tra le Alpi italiane. Qui, accolto e curato dagli abitanti locali, inizia a scoprire le ingiustizie subite dalla popolazione, oppressa da un signorotto feudale. Il suo passaggio da semplice rifugiato a protettore del villaggio segna l’inizio di una ribellione, in cui il suo carisma e la sua determinazione lo consacrano come eroe leggendario. In più troviamo una storia d’amore intensa e passionale: Gloria, una giovane del luogo, diventa la sua guida e compagna in questa nuova vita, dando al racconto una dimensione romantica che bilancia le sfide militari e sociali.

Basata sul libro “El Turco: Un’avventura inedita durante il secondo assedio di Vienna”, la miniserie trae ispirazione dalla tradizione popolare della cittadina di Moena, dove ogni anno si celebra la “Festa del Turco”, in onore di un soldato ottomano che, secondo la leggenda, si rifugiò lì dopo la battaglia di Vienna e divenne simbolo di solidarietà e resistenza contro l’oppressione feudale. Can Yaman – che interpreta il protagonista – ha raccontato di aver dovuto affrontare intensi allenamenti fisici e ha perfezionato il suo inglese per dare vita a Hasan Balaban, rendendo omaggio alla complessità del personaggio. 

Diretta da Uluç Bayraktar e scritta da Kerem Deren e Çisil Hazal Tenim la serie vanta un cast internazionale che comprende attori provenienti da nove paesi. Nei ruoli principali troviamo:

  • Can Yaman (Hasan Balaban)
  • Greta Ferro (Gloria)
  • Will Kemp (Marco Benedetti di Vicenza)
  • Slavko Sobin (Guido)
  • Madalena Aragão (Elda)
  • Magnus Samuelsson (Gunther)
  • Haluk Piyes (Yedder)
  • David Streames (Padre Angelo)
  • Kieran O’Reilly (Skelettwolf)
  • Sai Bennett (Diana)
  • Veronica Ferres (Giovanna)

“Il Turco è una miniserie composta da un totale di sei episodi, trasmessi nel corso di due prime serate tv, in un calendario così strutturato:

  • Prima puntata (primo, secondo e terzo episodio): martedì 8 aprile 2025
  • Seconda puntata (quarto, quinto e sesto episodio): martedì 15 aprile 2025

Dove vedere “Il Turco” in tv e in streaming

La prima puntata de “Il Turco” va in onda martedì 8 aprile 2025 a partire dalle 21.25 su Canale 5. Gli episodi della serie sono visibili, in live streaming e on demand, anche sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Programmi tv stasera e domani 

– Programmi tv stasera 
– Film stasera in tv 
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera

Fonte : Today