Scoperte su Marte le molecole organiche più lunghe di sempre

Le molecole organiche più lunghe di sempre sono state scoperte su Marte. Sono delle strutture formate da lunghe catene di atomi di carbonio molto simili agli acidi grassi prodotti sulla Terra dagli organismi viventi. Ad individuarle il gruppo di ricerca internazionale coordinato dal Centro Nazionale della Ricerca Scientifica (Cnrs) francese che ha pubblicato il risultato della ricerca sulla rivista dell’Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas.

Le molecole della vita

La presenza di molecole organiche, ovvero molecole contenenti atomi di carbonio, è stata osservata più volte già dal 2012. Queste particelle sono spesso associate all’attività biologica e rappresentano un possibile indizio sulla presenza di vita nel passato, anche se singolarmente non rappresentano una prova concreta. Usando lo strumento Sam (Sample Analysis at Mars) a bordo del rover Curiosity della Nasa, attivo su Marte dal 2012, il gruppo di ricerca internazionale guidato dal Cnrs con la partecipazione di colleghi statunitensi, messicani e spagnoli, è riuscito a individuare molecole organiche più lunghe rispetto a quelle osservate finora.

Queste catene contengono fino a 12 atomi di carbonio consecutivi e risultano, quindi, molto simili agli acidi grassi prodotti dall’attività biologica terrestre. Tali molecole, secondo i ricercatori, potrebbero essere state preservate per miliardi di anni dal clima marziano secco e freddo. La scoperta del team internazionale offre nuovi spunti per la missione ExoMars dell’Agenzia Spaziale Europea e Nasa, prevista per il 2028 e nata proprio per approfondire la ricerca e l’analisi in ambito chimico-biologico.

Potrebbe interessarti

Scoperte le tracce di antiche spiagge nel sottosuolo di Marte

Fonte : Sky Tg24