Parigi, grosso incendio in centro smaltimento rifiuti: si temono fumi tossici

Le fiamme stanno divampando nei dintorni del centro di smaltimento e di raccolta differenziata del XVII arrondissement della capitale, accanto al tribunale giudiziario. Al momento non risultano feriti

ascolta articolo

Un grosso incendio sta divampando stasera nei dintorni del centro di smaltimento e di raccolta differenziata Syctom del XVII arrondissement della capitale, accanto al tribunale giudiziario. L’impianto di riciclaggio, che ha iniziato le operazioni nel 2019, è stato progettato per gestire i rifiuti domestici di quasi un milione di residenti di Parigi, secondo le autorità cittadine. Numerosissime le foto di parigini che stanno pubblicando le immagini della densa colonna di fumo grigio, che copre l’intera parte nord della città ed visibile in tutta la capitale e anche dalla banlieue. Il Comune fa sapere che al momento non ci sono notizie di feriti. Le autorità hanno lanciato un appello sui social ad evitare il settore per lasciar lavorare nel modo più rapido i soccorritori ed hanno invitato tutti alla prudenza. 

Edificio completamente distrutto

Circa 60 camion dei pompieri e 200 vigili del fuoco sono al lavoro per cercare di domare le fiamme. Le autorità hanno chiuso parte della tangenziale principale attorno a Parigi per consentire l’accesso all’edificio ai veicoli antincendio, ha detto a BfmTv Geoffrey Boulard, sindaco dell’arronidissement. “L’edificio è completamente sventrato e distrutto”, ha detto, ma tutto il personale all’interno è stato evacuato. “I pompieri sono arrivati ;;molto rapidamente, ma l’incendio è scoppiato sottoterra e poi si è diffuso nell’edificio”, ha detto Boulard.

I pompieri temono ‘fuga di fumi tossici’ 

L’incendio rischia di “sprigionare fumi tossici”: questo il timore dei pompieri dispiegati in gran numero nel 17mo arrondissement e intenti ad attivare il maxi idrante per accelerare quanto possibile lo spegnimento delle fiamme. “L’obiettivo – ha spiegato a Le Parisien il sindaco dell’arrondissement, Geoffroy Boulard – è che le fiamme non si propaghino ad altri edifici”. L’incendio – ha aggiunto – è per ora “circoscritto al centro di smistamento” dei rifiuti”, dove sono contenuti “giornali, cartoni ed imballaggi, oltre a un po’ di plastica”. 

Fonte : Sky Tg24