AGI – Anche quest’anno, torna l’appuntamento con il “Corso sull’Esorcismo e la Preghiera di Liberazione”, organizzato dall’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Apra) e dal Gris (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa).
Il Corso, esclusivo a livello mondiale per taglio scientifico-interdisciplinare, propone dal 12 al 16 maggio, una ricerca accademica attenta e multidisciplinare, in risposta alle esigenze attuali.
Padre McNamara: urgente una formazione adeguata, focus sui laici
“Siamo lieti di organizzare, anche e soprattutto nell’Anno Giubilare e, per il 19esimo anno, questo corso interdisciplinare di interesse internazionale sempre più diffuso. È infatti sempre più importante e urgente garantire una formazione adeguata anche in questo ambito ancora spesso soggetto dalle vedute ristrette”, sostiene padre Edward Mc Namara, direttore dell’Istituto Sacerdos.
“Cresce l’interesse e il coinvolgimento anche del mondo laico in tale Ministero e per il quale quest’anno daremo spazio grazie alla partecipazione della professoressa Mary Healy che ne approfondirà alcuni aspetti”.
Il ruolo dei laici nel ministero della Liberazione
E la professoressa Healy aggiunge a tale proposito: “Sono entusiasta di parlare di questo argomento al Corso sull’esorcismo e la liberazione. Il ministero dell’esorcismo è sempre stato uno dei modi più importanti con cui la Chiesa si prende cura di coloro che sono oppressi da Satana, che sono tra i suoi figli meno compresi e più emarginati.
A partire dal Concilio Vaticano II, la Chiesa ha riscoperto una verità complementare antica quanto il Vangelo: a tutti i battezzati in Cristo, clero e laici, viene conferita l’autorità sul nemico nel nome di Cristo.
Negli ultimi anni, un numero crescente di fedeli laici è stato coinvolto nel ministero della liberazione, aiutando a restituire ai figli di Dio la libertà e la dignità che spetta loro in Cristo. Il ruolo dei fedeli laici nel ministero della liberazione ha radici profonde nella Scrittura e nella Tradizione“.
Esperti e temi chiave di questa edizione
In questa Edizione, anche la particolare partecipazione di noti esperti in diversi ambiti, come don Antonio Ritaccio, Incaricato di formazione pastorale, Seminario di Allen Hall, esorcista della Diocesi di Westminster, con “Il ruolo dei vescovi e sacerdoti nell’accompagnare i laici impegnati nella liberazione”; il Maggiore Giuseppe Delfinis, Carabinieri Reparto Antiterrorismo del Raggruppamento Operativo Speciale con “Internet, Social Network, Smartphone: un approccio preventivo ed educativo ai rischi e pericoli”; Dcn. Thomas LaBelle, polizia statunitense, Ausiliare dell’esorcista, Diocesi di Buffalo, con “Strategie di de-escalation“.
Fonte : Agi