Come creare facilmente action figure con ChatGPT? Dopo le immagini stile Studio Ghibli, questo nuovo trend sta spopolando su TikTok e sugli altri social, con utenti che si trasformano in mini statuette oppure creano versioni realistiche di personalità note sfruttando i nuovi efficaci modelli AI. Il segreto per ottenere risultati apprezzabili è sempre il solito, ovvero fornire al chatbot un prompt – l’indicazione testuale su ciò che deve fare – il più accurato possibile. Ecco quindi come fare, in pochi e pratici passi.
Cosa serve per creare le action figure
Il primo requisito è quello di assicurarsi di star utilizzando il modello ChatGPT 4-0 e si può verificare in alto a sinistra della schermata. Se ci si vuole trasformare in una action figure allora serve una foto a figura intera a buona risoluzione. In caso di immagine parziale si dovrà descrivere la parte non visibile nel prompt, altrimenti l’AI agirà in modo randomico. Se invece si vuole creare una action figure di una personalità nota come sportivi, cantanti, politici, personaggi storici e così via basta indicare il nome dato che verosimilmente ChatGPT recupererà le informazioni in autonomia.
Abbiamo testato più prompt, quello che può essere facilmente utilizzato è: “Utilizza la foto che ho caricato per creare una action figure realistica con indosso [scegliere abbigliamento] in una confezione stile giocattolo da collezione di alta qualità. L’action figure è in posizione eretta e rimane all’interno del proprio scompartimento, mentre negli scomparti sul lato destro inserisci [scegliere oggetti a piacere]. In alto sulla confezione piazza una scritta [nome] in grandi lettere bianche maiuscole e, subito sotto [testo] in lettere bianche più piccole. Lo sfondo è colorato di [scegliere colore]. Aggiungi un’etichetta [es. 18+ oppure un logo oppure un prezzo] nell’angolo in alto a destra. L’action figure deve risultare in qualità fotorealistica, mantenendo tutti i dettagli, espressioni e i particolari della foto di riferimento“.
Nel caso in cui si volesse modificare l’espressione basta appunto descriverla nel prompt. Gli utenti che utilizzano il piano gratuito di ChatGPT hanno una limitazione di tre immagini al giorno, mentre chi ha un abbonamento può sbizzarrirsi senza limiti con le foto.
Fonte : Wired