AGI – La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, ha annunciato che presenterà “una denuncia alla polizia postale contro coloro che in particolare sul web hanno lanciato accuse, minacce e ingiurie anche di natura sessista”.
La governatrice, attraverso le sue pagine social denuncia “una campagna di odio” con un linguaggio che “non è mai stato usato contro colleghi uomini. Perché accade ora?”. Alla denuncia penale, ribadisce Proietti, seguiranno anche le richieste di “risarcimento danni appena saranno noti gli autori” per “tutelare la sua immagine, la sua reputazione e la sua onorabilità, e quella dell’ente che rappresenta”.
Gli eventuali risarcimenti saranno devoluti in beneficenza. “Tutto questo non riguarda me, io ho le spalle larghe – scrive ancora Proietti – ma le giovani donne che stanno pensando di impegnarsi in politica. Riguarda le nostre figlie e i nostri figli”. “Se questo è il prezzo solo per metterci la faccia, abbiamo un problema” sottolinea ancora Proietti.
“Questo tipo di linguaggio non è mai stato usato contro colleghi uomini. Perché accade ora? Non cerchiamo scuse. Non cerchiamo giustificazioni. Solo un invito a riflettere – ha sottolineato la presidente della Regione Umbria – Tante cose in questa società non sono riparabili. Ma il linguaggio sì. A partire dalla politica. Abbassiamo i toni. Ricominciamo a dare un valore alle parole”.
Fonte : Agi