Salvini vuole di più, Meloni cerca il faccia a faccia con Trump, uomo ucciso a colpi di pistola davanti al bar, giovane trovata morta seminuda e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è lunedì 7 aprile 2025.

Salvini alza il tiro 

Matteo Salvini è stato confermato per acclamazione segretario della Lega. Il congresso del partito è servito per testare la “salute” del partito, ma anche per tornare a premere sull’amica – così l’ha definita dal palco – Giorgia Meloni. Salvini ribadisce di volere tornare al Viminale. “Ne parlerò con Giorgia Meloni”, ha detto il vicepremier e responsabile dei Trasporti dal palco. “Io sono a disposizione dell’Italia e della Lega, senza avere smanie”, ha ripetuto interrotto dai cori “Matteo, Matteo” e da qualche leghista in piedi, tra cui i capigruppo Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo. L’attuale ministro Piantedosi – fanno intendere i leghisti – potrebbe lasciare il Viminale e correre per la presidenza della Campania alle prossime regionali. L’argomento era già stato spolverato dai leghisti e già archiviato da Meloni. Ancora una volta la reazione è stata gelida: il silenzio. Meloni tace. Ci sono solo i commenti quasi identici del forzista Raffaele Nevi e di Marco Osnato di Fratelli d’Italia. “Ognuno è libero di chiedere ciò che vuole – osserva Nevi – Ma per noi il governo va bene come è attualmente senza cambiamenti”. Stesso concetto di Osnato che si aggancia a quanto detto dal governatore leghista Fedriga su Piantedosi che “sta lavorando molto bene”. Da sottolineare anche i movimenti interni alla Lega con Roberto Vannacci che prende la tessera del partito: un passo che potrebbe portarlo a breve a diventare il quarto vicesegretario. 

Meloni vuole il faccia a faccia con Trump

meloni tricolore lapresseLa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi riunisce la task force di ministri per valutare, settore per settore, le ricadute dei dazi Usa sulle produzioni italiane. Ci saranno Giancarlo Giorgetti (Economia), Adolfo Urso (Imprese), Francesco Lollobrigida (Agricoltura) e Tommaso Foti (Affari europei). Con i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani dovrebbe avere un incontro ristretto, in cui potrebbero prendere forma le mosse successive. C’è l’ipotesi di una missione a Washington che potrebbe avvenire prima metà della settimana di Pasqua, prima dell’arrivo del vicepresidente americano JD Vance a Roma. Dalla Casa Bianca sarebbe arrivata una disponibilità di massima. Ma sul viaggio sono in corso riflessioni approfondite. Nel video registrato per il congresso della Lega, Meloni ha ribadito che il governo è pronto “a mettere in campo tutti gli strumenti – negoziali ed economici – necessari per sostenere le nostre imprese e i nostri settori che dovessero risultare penalizzati”. E strappa applausi ribadendo che chiede “con forza all’Europa di rivedere le normative ideologiche del Green Deal e l’eccesso di regolamentazione in ogni settore, che oggi costituiscono dei veri e propri dazi interni che finirebbero per sommarsi in modo insensato a quelli esterni”.

Uomo ucciso a colpi di pistola all’ingresso del bar

Un uomo è stato ucciso a colpi di arma da fuoco a  Fontanafredda (Pordenone) nella tarda serata di domenica. La vittima è un 43enne, di nazionalità albanese. È stato raggiunto da tre proiettili alla testa e non ha avuto scampo. L’omicidio è avvenuto in strada, all’ingresso di un bar affollato di clienti. A sparare sarebbe stato un altro uomo, poi fuggito a bordo di un’Audi bianca e ancora ricercato. Sembra che la vittima fosse con un’altra persona su una panchina quando si sono presentati l’aggressore e un complice, tra i quattro sarebbe scoppiata una lite, ben presto degenerata. Sul caso indagano i carabinieri.

Il giallo della donna trovata morta seminuda

Giallo nella Bergamasca. Ad Alzano Lombardo, nella bassa Valle Seriana, è stato trovato il cadavere di una giovane donna. Non è stata ancora identificata, ma avrebbe tra i 30 e i 35 anni. Il corpo era seminudo. Secondo i primi riscontri non ci sarebbero segni riconducibili a una morte violenta. Il ritrovamento è avvenuto, grazie alla segnalazione di un passante, sulla sponda nel territorio di Alzano nei pressi di un cavalcavia. Nel tratto di fiume in cui è stato trovato il cadavere l’acqua era molto bassa. La zona è particolarmente frequentata, soprattutto nei fine settimana e la domenica mattina. Non sarebbero presenti delle telecamere nella zona che potrebbero aver ripreso la donna nei momenti precedenti la sua morte. Da capire la causa del decesso e se vi sia il coinvolgimento di altre persone.

La sorpresa di Papa Francesco ai fedeli

papa aprile 2025 foto Vaticano da LaPressePapa Francesco torna tra i fedeli. Bergoglio, in sedia a rotelle e con l’ausilio dei naselli per l’ossigeno, a sorpresa domenica è arrivato in piazza San Pietro, mentre si stava concludendo la messa in occasione del Giubileo degli Ammalati e del mondo della Sanità. Il Papa, giunto sul sagrato, ha benedetto i fedeli. “Buona domenica a tutti! Grazie tante!”, le sue parole. Si tratta della prima uscita pubblica dalle dimissioni dall’ospedale Gemelli. Adesso i fedeli sperano nella sua presenza in eventi legati alla Pasqua. “Non escludo che il Santo Padre ci faccia altre sorprese. Lo conosciamo. Certo adesso ci sarà il tira e molla tra lui che vorrà sempre più stare in mezzo al suo popolo, in mezzo alla gente e noi medici che non è che vogliamo trattenerlo però vogliamo fargli osservare la convalescenza”, commenta al Tg1 Sergio Alfieri, coordinatore dell’equipe medica del Policlinico Gemelli che ha avuto in cura il Papa.

Vi segnalo inoltre, in breve…

Tredicenne ferito da un proiettile partito dalla pistola del fratello 

Lotta ancora tra la vita e la morte il ragazzo di 13 anni ricoverato d’urgenza al San Camillo di Roma nella tarda serata di sabato, dopo essere stato ferito alla testa da un colpo di pistola mentre era in casa. L’arma è del fratello maggiore del ragazzo ed è regolarmente detenuta. La pista più accreditata è quella dell’incidente. L’arma è stata sequestrata e verrà analizzata. Chi indaga vuole verificare se negli istanti precedenti allo sparo, il 13enne stesse utilizzando lo smartphone per chattare o stesse su qualche social network. Da accertare anche chi ha lasciato incustodita l’arma, perché rischia l’iscrizione nel registro degli indagati. 

L’ultima mossa di Mark Samson dopo l’omicidio di Ilaria Sula

Sarà interrogata oggi la madre di Mark Antony Samson, il 23enne reo confesso dell’omicidio di Ilaria Sula. Il giovane dice di aver fatto tutto da solo: nel giro di tre ore avrebbe ucciso la giovane, l’avrebbe chiusa in valigia, avrebbe ripulito la sua stanza, gettato il coltello e gli stracci e il tappeto sporchi di sangue in un cassonetto per poi raggiungere alle 14 la zona di Poli, a una quarantina di chilometri da Roma, dove ha gettato il cadavere in un dirupo prima di rientrare a casa. Ricostruzione che non convince chi indaga. La mamma del ragazzo rischia di essere accusata di concorso in occultamento di cadavere. La difesa di Samson fa filtrare che sta valutando la possibilità di richiedere una perizia psichiatrica.

Re Carlo e la regina Camilla in Italia da oggi

Inizia oggi la visita ufficiale in Italia di re Carlo d’Inghilterra e della regina Camilla. Il monarca 76enne arriva dopo un breve ricovero in ospedale alla fine del mese scorso – dovuto agli effetti collaterali delle cure anti-cancro cui si sta sottoponendo – che lo ha costretto ad annullare una serie di impegni. Saranno diversi gli impegni già in programma, a iniziare dalla cena ufficiale offerta al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Non c’è la visita al Papa, a causa delle condizioni di salute del pontefice.

“Progettavano attacco kamikaze”: arrestati tre ragazzi 

Tre giovani sono stati arrestati in Francia dall’antiterrorismo perché sospettati di progettare un attacco suicida in nome del sedicente Stato islamico. Secondo l’accusa il piano era farsi esplodere in un luogo pubblico per causare il maggior numero di vittime possibile. 

Seconda bambina morta di morbillo in Texas

Il morbillo ha fatto una nuova vittima in Texas, la seconda da inizio anno: è una bambina di 8 anni. Lo ha riferito il New York Times. La struttura sanitaria ha reso noto che la bimba non era vaccinata e non aveva malattie pregresse. A febbraio era molto un bambino non vaccinato.
 

Fonte : Today