“Buona domenica a tutti. Grazie tante”. Papa Francesco è comparso a sorpresa in piazza San Pietro per il Giubileo dei malati. Bergoglio è arrivato sul sagrato della basilica all termine della messa per il Giubileo dei malati. Francesco, in sedia a rotelle, si è unito alla benedizione finale della celebrazione. Il Pontefice, accompagnato dall’infermiere Massimiliano Strappetti, indossava i naselli per l’ossigeno. Il Papa ha salutato la folla che ha ricambiato con un caloroso applauso.
Papa Francesco arriva a sorpresa in piazza San Pietro per il #giubileo degli ammalati #PapaFrancisco #papafrancesco pic.twitter.com/0Pp26pDU13
— Tg1 (@Tg1Rai) April 6, 2025
L’omelia del Papa: “La malattia è una delle prove più difficili della vita”
Bergoglio, in convalescenza protetta a Santa Marta, ha preparato l’omelia per il Giubileo dei malati. Nel testo, letto da monsignore Rino Fisichella, il Pontefice parla della malattia che anche lui sta vivendo. E che definisce “una delle prove più difficili e dure della vita, in cui tocchiamo con mano quanto siamo fragili”. La malattia, dice ancora Bergoglio, “può arrivare a farci sentire come il popolo in esilio, o come la donna del Vangelo: privi di speranza per il futuro. Ma non è così. Anche in questi momenti, Dio non ci lascia soli e, se ci abbandoniamo a Lui, proprio là dove le nostre forze vengono meno, possiamo sperimentare la consolazione della sua presenza”.
“Egli stesso, fatto uomo, – scrive il Pontefice – ha voluto condividere in tutto la nostra debolezza e sa bene che cos’è il patire. Perciò a Lui possiamo dire e affidare il nostro dolore, sicuri di trovare compassione, vicinanza e tenerezza”.
Fonte : Today