Questo film con Tobey Maguire è un gioiello che andrebbe riscoperto: dove vederlo?

Non bisogna sentirsi in colpa a pensare a Tobey Maguire principalmente come allo Spider-Man di Sam Raimi: il ruolo ha inevitabilmente caratterizzato la carriera dell’attore, risultando uno dei più iconici della storia recente del cinema. La star di Peter Parker, però, ha preso parte ad alcuni film che andrebbero assolutamente recuperati.

Oggi, ad esempio, vogliamo parlarvi di Pleasantville: non si tratta certo di un film sconosciuto (nel 1999, d’altronde, fu candidato a ben tre Oscar per la Miglior scenografia, i Migliori costumi e la Migliore colonna sonora, curata da un mostro sacro come Randy Newman), ma l’impressione è che si tratti di un gioiellino spesso dimenticato dai più.

La storia è quella di David (Maguire) e Jennifer (Reese Witherspoon), fratello e sorella, che dagli anni ’90 in cui vivono vengono improvvisamente catapultati nel mondo della loro serie TV preferita, ambientata in un paesino statunitense degli anni ’50 in cui tutto è in bianco e nero, le donne hanno come unica occupazione quella di accudire i mariti e le case, fidanzati e fidanzate vedono il tenersi per mano come il massimo del piacere e il mondo esterno, semplicemente, non esiste.

Si tratta di un ecosistema che, ovviamente, verrà completamente sconvolto dall’arrivo dei nostri, che finiranno per scontrarsi con il bigottismo e il maschilismo imperanti. In Italia il film non è disponibile nei cataloghi delle piattaforme streaming, ma lo è per il noleggio su Prime Video e YouTube: il nostro consiglio è di non perdervelo! Noi, intanto, vi lasciamo qui la nostra recensione di Pleasantville.

Fonte : Everyeye