Meloni ne aveva parlato non più di tre mesi fa. Spegnendo ogni velleità del vicepremier e del suo partito: Salvini “sarebbe un ottimo ministro degli Interni. Però anche Piantedosi lo è e lo ringrazio. Non penso sia una cosa all’ordine del giorno”. Porta chiusa. Ma dalla Lega insistono.
Molinari: “Al Viminale serve un lavoro straordinario, solo Salvini potrà farlo”
Il congresso del Carroccio a Firenze ringalluzzisce le ambizioni del “Capitano”. A rilanciare l’idea è, primo fra tutti, il capogruppo a Montecitorio Riccardo Molinari: “La Lega ha dimostrato di avere una persona che sui temi della sicurezza ha rischiato la propria vita e la propria libertà personale per ottenere dei risultati” dice dal palco. “Quella persona è Matteo Salvini”. Non che ci fossero dubbi. Per i leghisti, si intende. “In questo momento sull’amministrazione della giustizia, della sicurezza, dell’immigrazione clandestina, non basta l’ottimo lavoro ordinario che stiamo facendo – prosegue Molinari -, penso che da questo congresso debba uscire la richiesta di un lavoro straordinario sulla sicurezza che soltanto Matteo Salvini tornando al Viminale potrà fare”.
Il dado è tratto: a Matteo Salvini toccherà il “sacrificio” di “chiedere ancora per la Lega quella posizione”. Alle parole di Molinari segue la standing ovation dei congressisti. La platea si alza in piedi. Il messaggio a Meloni arriva forte e chiaro. A ribadirlo sono anche il senatore Romeo e i vicesegretari Stefani, Crippa e Durigon.
Il piano dell Lega, Piantedosi candidato in Campania: “Ne sarà felice”
“Non abbiamo chiesto un rimpasto” spiega ai microfoni di Piazza Pulita Andrea Crippa, vicesegretario federale del partito. “Abbiamo chiesto che Salvini possa ritornare dov’era e dove ha fatto un ottimo lavoro come ministro degli interni e nella difesa dei confini dell’Italia”.
“Piantedosi? Noi non buttiamo via persone”, aggiunge, “stiamo dicendo che Matteo Salvini, dato che non è più imputato, può tornare a fare il ministro dell’Interno. Credo che la persona più felice nel caso in cui Salvini possa ritornare a fare ministro degli interni sia Matteo Piantedosi che è stato un validissimo capo gabinetto proprio di Salvini”. “Spero per Piantedosi che possa fare il candidato in Campania come spero per Matteo Salvini che possa fare il ministro dell’Interno”. Il piano della Lega è già messo nero su bianco. L’attuale titolare del Viminale schierato alle elezioni Regionali in Campania. E il “Capitano” di nuovo nel posto che gli compete. Per i leghisti, si intende. “Detto questo – conclude Crippa -, credo che la persona più felice, ne sono certo, sarà Matteo Piantedosi”.
Fonte : Today