Proseguono oggi, nella sede di Confindustria a Roma, i lavori della prima edizione degli Stati Generali della Protezione Civile.
La seconda giornata è stata aperta dal Capo del Dipartimento, Fabio Ciciliano, che ha dedicato il suo intervento al progetto della Scuola nazionale della protezione civile, una iniziativa che mira a consolidare e uniformare le competenze di quanti operano nel settore, per rafforzare a ogni livello la capacità di risposta del Servizio Nazionale.
Nella mattinata hanno preso ufficialmente il via anche i lavori dei sei Tavoli tematici istituiti per l’occasione. I partecipanti, scelti tra i rappresentanti delle Componenti e delle Strutture operative, sono chiamati a proporre idee e soluzioni su alcuni temi chiave per il futuro della protezione civile italiana: la riforma della normativa, il ruolo del volontariato, la gestione delle emergenze, il rafforzamento del territorio, la capacità di previsione e l’integrazione delle nuove tecnologie nelle attività di protezione civile.
Le relazioni dei sei Tavoli tematici saranno presentate domani, in diretta streaming, durante la giornata conclusiva degli Stati generali.
Guarda le immagini della seconda giornata dei lavori.
Fonte : Protezione Civile