Un design d’oro con inciso il ritratto del volto di Donald Trump, la firma ufficiale e sotto la dicitura “The Trump Card”: ecco come si prospetta il nuovo permesso di soggiorno che l’amministrazione americana concederà per un prezzo di 5 milioni di dollari a chiunque voglia stanziarsi nel Paese. Ad annunciarlo è stato lo stesso Presidente statunitense ai giornalisti sull’Air Force One diretto a Mar-a-Lago, dopo un torneo di golf in Florida, aggiungendo che la nuova gold visa arriverà nelle prossime settimane.
I primi avvisi
Prime avvisaglie sulla venuta di questa tessera erano giunte già a febbraio, quando Trump, dallo Studio Ovale, aveva dichiarato: “Venderemo una gold card. Esiste già una green card. Questa è una gold card. Metteremo un prezzo su quella carta di circa 5 milioni di dollari e questo ti darà i privilegi della green card, oltre a essere un percorso verso la cittadinanza. E le persone benestanti entreranno nel nostro paese acquistando questa carta”. La Trump card, infatti, garantirà a chi la ottiene non solo gli stessi privilegi dei residenti permanenti in possesso della carta verde, ma anche l’esenzione dal pagamento delle tasse negli Usa sulla base del reddito estero. Il leader aveva infine aggiunto che questo visto avrebbe attratto “molte persone ricche, che hanno avuto successo e spenderanno un sacco di soldi, pagheranno le tasse e daranno lavoro a tanti americani”.
Le parole di Lutnick
A dare ulteriori spiegazioni è stato il segretario del commercio Howard Lutnick, che ha spiegato che questa tessera sostituirà il programma di visti per finanziatori immigrati EB-5 del governo, consentendo agli investitori stranieri di immettere denaro in progetti statunitensi per portare nuovi posti di lavoro.
Fonte : Sky Tg24