Mentre si prepara al tour estivo degli Smashing Pumpkins, che inizia il 25 luglio in Bulgaria e passa dall’Italia il 30 luglio a Milano e il 1 agosto a Roma (termina io 25 agosto a Reykjavik in Islanda) Billy Corgan ha annunciato un altro dei suoi numerosi progetti solisti, chiamato Billy Corgan and the Machines of God e annunciato con un messaggio sul sito degli Smashing Pumpkins. È un tour solista con una nuova band, composta dalla chitarrista Kiki Wong, dal batterista Jake Hayden e dalla bassista Jenna Fournier “Kid Tigrrr” con cui Billy Corgan vuole celebrare due anniversari importanti: i 30 anni di Mellon Collie and the Infinite Sadness triplo album uscito nel 1995, i 25 anni dell’album doppio Machina/ The Machines of God e Machina II/The Friends and Enemies of Modern Music.
Il tour, che prende il nome di A Return to Zero inizia il 7 giugno a Baltimora e finisce il 29 giugno a Minneapolis, poco prima del viaggio di Billy Corgan a Birmingham per partecipare a Back to the Beginings, l’ultimo concerto di Ozzy Osbourne con i Black Sabbath.
Non è l’unica celebrazione di Mellon Collie and the Infinite Sadness in programma: gli Smashing Pumpkins hanno anche annunciato sette show dal 21 al 30 novembre 2025 alla Lyric Opera di Chicago (la città in cui si sono formati nel 1988) in cui presentano al pubblico «Una esperienza sonora e visiva completamente nuova» eseguendo l’album con l’accompagnamento di coro ed orchestra. «Non posso ancora credere che siano passati 30 anni da quell’album» ha detto Billy Corgan, «Ogni tanto mi chiedo: cosa è successo in questo tempo? L’opera e il rock raccontano lo stesso tipo di storie, basate sulle emozioni. Esaltano le emozioni e i sentimenti e sono felice di cercare con questo show un equilibrio che possa onorare nel modo giusto queste due tradizioni musicali».
Fonte : Virgin Radio