Se questa mattina avete sbloccato il vostro iPhone e ci avete trovato qualcuna delle vecchie app eliminate mesi fa, non preoccupatevi. È “solo” un bug di iOS 18.4. Nelle ultime ore, infatti, sono moltissimi gli utenti che stanno segnalando il problema su Reddit o nella Community Apple: in alcuni casi lamentano di aver trovato sullo smartphone app installate ed eliminate in passato, ma in altri affermano addirittura di essersi ritrovati sull’iPhone applicazioni mai viste prima. “Dopo aver aggiornato con successo iOS 18.4, sono andato nell’app store per aggiornare le app. E con mia grande sorpresa, questo gioco cinese si è installato automaticamente. Com’è possibile?”, scrive un utente su Reddit, segnalando un problema che sembra comune a molti utenti.
Stando a quanto riportato sui forum, infatti, sembrerebbe che tutti abbiano riscontrato il medesimo problema dopo aver aggiornato i dispositivi. In particolare, il bug parrebbe colpire soprattutto i modelli di iPhone 15 e iPhone 15 Pro Max, mentre il più recente iPhone 16e risulterebbe immune. Indipendentemente da questo, è evidente che urge trovare una soluzione utile per gli utenti, onde evitare che i loro dispositivi vengano inondati di app zombie. Per il momento, quindi, la sola cosa plausibile da fare è eliminare le applicazioni comparse dopo l’aggiornamento, in attesa che Apple rilasci una comunicazione al riguardo o una patch 18.4.1.
Nel frattempo, potete comunque godervi le novità dell’aggiornamento della compagnia di Cupertino, che porta con sè funzionalità interessanti come nuove emoji, miglioramenti CarPlay e Apple News e – tra le più attese – Apple Intelligence, che finalmente consente agli utenti di generare testo e immagini dal proprio smartphone con il supporto dell’AI proprietaria della compagnia. Insomma, tante nuove opzioni che forse possono far passare in secondo piano il bug che riporta in vita le app dimenticate da anni. Forse.
Fonte : Wired