Un’offerta all’ultimo minuto. Amazon entra in corsa per comprare TikTok negli Stati Uniti che da sabato prossimo potrebbe non essere più accessibile per via del divieto deciso dall’amministrazione americana. Lo riporta il New York Times che cita tre persone a conoscenza del dossier che sarebbe finito direttamente sulla scrivania di JD Vance, il vicepresidente americano, e Howard Lutnick, segretario al Commercio.
TikTok rischia il bando entro sabato. È corsa all’ultimo minuto
L’offerta di Amazon racconta cosa sta succedendo in queste ore a Washington dove il tema della proprietà di TikTok è tra le questioni più urgenti per l’amministrazione Trump. I politici di entrambi gli schieramenti, sia repubblicani che democratici, hanno espresso grandi preoccupazioni per la sicurezza nazionale per via della proprietà cinese dell’applicazione. L’anno scorso è stata approvata una legge per obbligare Bytedance a vendere TikTok. Obbligo che scadeva a gennaio, ma prorogato da Trump in attesa di prendere le redini della Casa Bianca e gestire in prima persona la partita. Le voci sull’offerta fanno salire il titolo di Amazon a Wall Street del 2%.
Amazon e TikTok non commentano. Zuckerberg visto alla Casa Bianca
Jeff Bezos, fondatore di Amazon, era tra i grandi Tycoon presenti alla cerimonia di inaugurazione del Presidente Usa. E negli ultimi mesi ha espresso vicinanza all’amministrazione e diverse dimostrazioni di stima e amicizia nei confronti di Elon Musk, braccio destro del presidente, anche se in odore di lasciare presto il suo posto alla Casa Bianca. Amazon ha rifiutato di commentare le indiscrezioni raccolte dal Times. TikTok non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.
Trump dovrebbe incontrarsi in giornata con gli alti funzionari della Casa Bianca per discutere del destino di TikTok. Amazon si inserisce in una partita apertissima. Tra i principali pretendenti del popolare social network ci sono il colosso tecnologico Oracle e Blackstone, la società di private equity, Ma diverse sono le voci che vorrebbero interessato a TikTok Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Meta, che alcuni reporter hanno visto entrare oggi alla Casa Bianca e aggirarsi per la West Wing, il luogo dove ha sede l’ufficio del presidente degli Stati Uniti.
Chi sono gli altri in corsa per acquistare il social
A farsi avanti sono stati anche Frank McCourt di Shark Tank Kevin O’Leary e il fondatore di Project Liberty Frank McCourt. Insieme ad altri investitori, il gruppo si fa chiamare “People’s Bid for TikTok” e hanno presentato un’offerta da 20 miliardi di dollari per acquisire l’app, come riporta Axios.
La Cnn cita inoltre MrBeast, al secolo Jimmy Donaldson, che ha presentato un’offerta insieme al fondatore di Employer.com Jesse Tinsley. Secondo la Cnbc, a gennaio anche il motore di intelligenza artificiale Perplexity ha presentato un’offerta per fondersi con TikTok.
Fonte : Repubblica