Scegliere di leggere un saggio significa aprire le porte della propria mente e lasciarsi ispirare da nuove idee, ampliando i propri orizzonti. I libri di saggistica di aprile offrono proprio questa opportunità: riflessioni stimolanti su temi che spaziano dalla scienza alla società, dal viaggio in condizioni estreme, fino all’immancabile Intelligenza Artificiale sempre più presente nelle nostre vite (e nelle nostre letture mensili).
Dall’Antartide all’Intelligenza Artificiale nell’arte
Conosceremo nei dettagli la professione del medico legale, scoprendo che un corpo, anche senza vita, può raccontare infinite storie. L’ultra ciclista Omar Di Felice ci racconterà la sua spedizione nel luogo più estremo del pianeta: l’Antartide, mentre Sara Reginella partendo dal conflitto in Ucraina ci racconterà come funziona la propaganda. Leggeremo di Gianfranco Pacchioni che si è interrogato sulle nuove forme della ricerca scientifica sempre più nelle mani di militari e Big Tech mentre Sam Walker, con La classe del capitano ha individuato le squadre sportive più forti di tutti i tempi per provare a disegnare l’identikit del capitano perfetto, quel leader che tutti vorremmo avere per superare insidie e asperità. E poi ovviamente parleremo di Intelligenza artificiale: di quanto il futuro con essa ci affascini e spaventi al tempo stesso e pure di quanto sia possibile lavorarci insieme per produrre arte.
E se tra i libri di saggistica di aprile non c’è abbastanza, abbiamo raccolto tanti altri consigli negli ultimi mesi: dai saggi e i romanzi più interessanti di marzo fino alle selezioni della narrativa e della saggistica di tutto il 2024.
Fonte : Wired