A 20 anni dalla scomparsa di Giovanni Paolo II, va in onda oggi, 2 aprile 2025, a partire dalle 21.30 su Rai 1, il film per la tv del 2014 “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”. Diretto da Andrea Porporati e tratto dal libro “Era Santo era Uomo” di Lino Zani, racconta una storia vera e toccante, in cui la passione per le montagne e l’incontro inaspettato tra due uomini, il Papa e il giovane alpinista, plasmano un legame profondo e sincero, nella cornice del massiccio dell’Adamello.
Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla, trama del film
1981. A seguito dell’attentato che rischiò di fargli perdere la vita, Giovanni Paolo II chiede di trascorrere tre giorni in un rifugio estivo sulle alte vette dell’Adamello, gestito dalla famiglia Zani. L’incontro è reso ancora più straordinario dalla presenza di un caro amico del Pontefice, il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, e trasforma il rifugio in un luogo di incontri e riflessioni. Il giovane maestro di sci e alpinista Lino Zani è la guida perfetta per vivere momenti di preghiera e meditazione, in uno scenario estremo, dove la semplicità degli abitanti si fonde con il rigore della montagna. Il Papa è noto anche per il suo amore per le Alpi e gli Appennini, e trova in Lino Zani troverà in Karol Wojtyla un amico davvero speciale. Le maestose cime dell’Adamello e il rifugio “Ai Caduti dell’Adamello”, permettono di farci calare in un’atmosfera quasi mistica, in cui la forza della natura e il coraggio umano si uniscono per dare vita a un racconto di fede e amicizia.
Il film si ispira a eventi realmente accaduti e al libro di Lino Zani, il quale racconta la sua esperienza al rifugio, e al contempo l’incredibile viaggio interiore vissuto durante l’incontro con il Papa. L’ambientazione – il massiccio dell’Adamello – è un dei luogo affascinante e una cornice eccezionale, con scorci panoramici come il Corno Bianco e la cresta di Cresta Croce, simboli delle battaglie dell’”Guerra Bianca” e testimonianze dei conflitti ad alta quota del primo Novecento. Ricordiamo che il Papa aveva una enorme passione per la montagna, che lo portava a fuggire verso le cime per sciare, passeggiare o semplicemente pregare nel silenzio delle Alpi. E, dunque,il film restituisce una visione singolare delle bellezze naturali del significato profondo dell’esperienza alpina, che ha unito due anime diverse ma accomunate da un profondo rispetto per la montagna e dalla volontà di scoprire ciò che va oltre la vetta.
Diretto da Andrea porporati, il film tv “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla” vede nel cast:
- Aleksei Guskov (papa Giovanni Paolo II)
- Giorgio Pasotti (Lino Zani)
- Claudia Pandolfi (Angela Tonati)
- Ugo Dighero (Don Stanislao)
- Giuseppe Cederna (Sandro Pertini)
- Fabio Fulco (Franco)
- Katia Ricciarelli (Carla)
Dove vederlo questa sera in tv e in streaming
Il film per la tv “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla” va in onda mercoledì 2 aprile 2025, a partire dalle 21.30 su Rai 1. Il lungometraggio è visibile anche – in live streaming e on demand – sulla piattaforma RaiPlay.
Programmi tv stasera e domani
– Programmi tv stasera
– Film stasera in tv
– Programmi tv oggi
– Programmi tv domani sera
Fonte : Today