I “Custodi del futuro” lavorano ogni giorno per rimuovere plastica e rifiuti dal territorio e dal mare, con l’obiettivo di trovare un equilibrio capace di far convivere uomo, tecnologia e natura. Venerdì 28 marzo 2025, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, BioDesign Foundation ha presentato The Custodians Earth Solutions Symposium, un congresso internazionale dedicato all’analisi dell’impatto delle microplastiche sulla salute umana, e alla presentazione di soluzioni concrete per ridurne la diffusione. L’evento è stato officiato dal presidente di BioDesign Foundation, Roberto Guerini, e dai rappresentanti dei corpi di sicurezza impegnati sul territorio.
The Custodians Earth Solutions Symposium, organizzato in collaborazione con la marina militare e l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, è in programma il 3 aprile 2025 a Roma EUR, nel Salone delle Colonne. “La crisi delle microplastiche richiede una risposta concreta e coordinata”, ha commentato Roberto Guerini, che ha poi aggiunto: “Solo attraverso un impegno condiviso possiamo ripristinare l’equilibrio ambientale e promuovere una nuova consapevolezza”. Fondata nel 2021, BioDesign Foundation con i “Custodi del futuro” ha già raccolto oltre 800.000 chilogrammi di plastica.
The Custodians, l’app per segnalare e geolocalizzare la presenza di plastica nell’ambiente
Per rendere tutti i cittadini partecipi della battaglia per la sopravvivenza del pianeta, BioDesign Foundation ha sviluppato The custodians app, un’applicazione disponibile su tutti gli store con cui è possibile segnalare tutti i luoghi che presentano una sfida ecologica. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, l’applicazione consente agli utenti di geolocalizzare e recensire le zone contaminate, alimentando il database globale che mappa l’inquinamento dell’ambiente naturale, per consentirne la pulizia nelle giornate dedicate. Le segnalazioni The Custodians App vengono registrate tramite l’app e finiscono in un database che diventa lo strumento centrale di coordinamento per The custodians plastic race.
Fonte : Wired