Assorbenti gratis alle superiori in Valle d’Aosta, è la prima regione in Italia a fornirli gratis

La Valle d’Aosta ha fatto installare in tutte e dieci le scuole superiori del suo territorio dei distributori di assorbenti gratis per le studentesse. Il piano, comunicato dall’assessore regionale al Sistema educativo Jean-Pierre Guichardaz, è ora quello di estendere il servizio dei tampon box anche alle scuole medie.

“Troppo spesso le mestruazioni vengono considerate ancora un tabù mettendo così a disagio le ragazze – ha spiegato l’assessore – e questo non deve accadere. La scuola è uno spazio dove nessuno si deve sentire fuori posto. Il prossimo passo sarà quello di estendere a tutte le superiori lo sportello psicologico”.

Si tratta della prima regione in Italia a introdurre in maniera capillare questo servizio, sulla scia di numerose scuole europee, come nei casi di Scozia, Francia e Danimarca.

La richiesta delle studentesse

Già dal 2022, le studentesse dei licei valdostani hanno iniziato a richiedere dei distributori attraverso il loro organo rappresentativo, la consulta studentesca. In un primo momento si erano organizzati in autonomia per allestirne alcuni all’interno delle scuole e lasciare gratuitamente degli assorbenti per le altre compagne. D’ora in poi i tampon box saranno disponibili nei bagni femminili di tutte le scuole superiori della regione.

I distributori sono stati pubblicizzati con lo slogan Il ciclo non è una scelta”, per sensibilizzare tutti i ragazzi sul tema e diminuire tabù e difficoltà legati alle mestruazioni.

Altre iniziative in Italia

Anche a Milano, al liceo Parini, sono disponibili da anni dei distributori di assorbenti gratis installati dalle studentesse del collettivo Rebelde con il favore della presidenza e dei rappresentanti scolastici. Cinquecento assorbenti mensili, ottenuti grazie a una collaborazione con la catena di supermercati Coop che ha deciso di sostenere l’iniziativa.

Fonte : Wired