I fan del povero Willie il Coyote possono tirare un respiro di sollievo: il film Coyote vs. Acme che lo vede assoluto protagonista, è stato salvato dal dimenticatoio e finalmente uscirà al cinema (almeno, per ora, negli Stati Uniti). La storia di questa pellicola mista, un po’ live-action e un po’ animata, è stata infatti piuttosto travagliata: della pellicola si parlava fin dal 2018 e finalmente è stata realizzata, dopo diversi cambi di registi e sceneggiatori, con un’uscita prevista nelle sale per il luglio 2023; in quello stesso anno però, Warner Bros. ha deciso prima di spostarlo e poi di rimuoverlo definitivamente dalla propria release schedule, per approfittare di un’agevolazione fiscale che rendeva più conveniente cestinare il film già fatto che non effettivamente farlo uscire nelle sale.
La mossa, molto criticata dai talent coinvolti nel film ma anche dall’opinione pubblica e dagli addetti ai lavori, è stata finalmente ribaltata. La stessa Warner Bros., infatti, ha deciso di lasciare i realizzatori del progetto di cercare una nuova casa, che hanno trovato nella società Ketchup Entertainment. Sotto questa nuova egida, dunque, Coyote vs. Acme uscirà sul mercato americano nel corso del 2026, ed è probabile che a quel punto venga diffuso anche nel resto del mondo. “Siamo elettrizzati di aver raggiunto un accordo con Warner Bros. Pictures per portare questo film al pubblico di tutto il mondo. Coyote vs. Acme è il mix perfetto di nostalgia e storytelling moderno, catturando l’essenza degli amatissimi personaggi dei Looney Tunes e presentandoli a una nuova generazione”, ha assicurato Gareth West, ceo di Ketchup Entertainment.
Diretto da David Green su una sceneggiatura di Samy Burch (May December), il film prende ispirazione da un articolo del New Yorker scritto nel 1990 da Ian Frazier, in cui si immagina che il povero Willie, sfinito dai suoi continui fallimenti nel disperato tentativo di catturare Beep Beep, si decide a fare causa alla Acme, l’azienda che gli fornisce tutti i gadget e le armi che invariabilmente gli si ritorcono contro. Nel cast del film troviamo John Cena, nei panni dell’avvocato che difende Acme, e Will Forte, in quelli del legale che rappresenta Willie il Coyote. Lo storico doppiatore dei Looney Tunes Eric Bauza compare nella versione originale fornendo la voce a diversi personaggi Tra i confermati ci sono sicuramente Bugs Bunny, Daffy Duck, Porky Pig, il Gatto Silvestro, Titti, la Nonna e molti altri. A qualche anno da Space Jam: New Legends del 2021, ecco finalmente potremo vedere nuove avventure dei Looney Tunes, sfuggiti fortunatamente alle logiche della cinematografia contemporanea.
Fonte : Wired