Adolescence, l’attore Stephen Graham racconta della serata folle passata con gli Arctic Monkeys

L’attore Stephen Graham, nato a Kirkby alla periferia di Liverpool nel 1973, è diventato un volto simbolo del cinema britannico negli anni duemila grazie ai ruoli da gangster in “The Snatch” di Guy Ritchie nel 2000 e “Gangs of New York” di Martin Scorsese nel 2002, prima di diventare un’icona nel ruolo dell’hooligan Andrew “Combo” Gascoigne in “This is England” nel 2006. Nello stesso periodo esordisce anche nell’imaginario rock britannico recitando in un videoclip degli Arctic Monkeys, “When the Sun Goes Down”, secondo singolo dall’album di debutto della band di Alex Turner, “Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not” in cui interpreta il padre difficile di una adolescente tormentata di provincia.

Stephen Graham ha girato il video a Sheffield, la città degli Arctic Monkeys, e ha raccontato di aver finito la giornata di riprese con una serata nello storico locale The Leadmill, dove è iniziata la carriera degli Arctic Monkeys e di molte altre band indie rock della zona. “Ci stavamo divertendo, poi la situazione è un po’ degenerata” ha detto in un’intervista parlando della serie “Adolescence”, di cui è autore e interprete e che è diventata un fenomeno culturale globale per l’importanza sociale dei temi che tratta, dalla mascolinità tossica alla violenza giovanile al fallimento dell’educazione familiare “Era una serata per studenti, erano tutti ubriachi e ad un certo punto un ragazzo grande e grosso ha iniziato a spingere e a dare fastidio ad Alex e a Matt Helders. E così mi sono alzato e gli ho tirato un pugno. Alla fine quel ragazzo è stato buttato fuori”.

La serata è proseguita a casa di una ragazza, fino a quando Alex ha scoperto che la stanza era tappezzata di poster degli Arctic Monkeys: “È sceso dalle scale correndo dicendo: andiamo via!” ha raccontato Stephen Graham, che ricorda con entusiasmo quella serata da gangster nel mondo dell’indie rock: “Mi sono divertito tantissimo, non sono mai più tornato a Sheffield. È stata la prima e l’unica serata a Sheffield nella mia vita”.

Dopo “When the Sun Goes Down”, Stephen Graham ha recitato in Scummy Man, un cortometraggio ispirato alla stessa storia di Nina e di suo padre e poi in un altro video storico degli Arctic Monkeys, “Fluorescent Adolescent” dal secondo album “Favourite Worst Nightmare”. Ispirato alla poesia “Out Of Control Fairground” del performer punk John Cooper Clarke, il video (e il testo) di “Fluorescent Adolescent” è la surreale storia di una violenta battaglia tra una gang di clown e un’altra gang non mascherata, in cui prima del finale drammatico in cui il capo dei clown Stephen Graham fa esplodere la macchina del capo dei rivali, si scopre che i due erano amici da bambini. “Il video di Fluorescent Adolescent è la cosa migliore che abbiamo mai fatto” ha detto Alex Turner.

Stephen Graham è tornato ad interpretare un padre nel video del singolo “Spit of You” di Sam Fender, toccante ritratto dal vero del rapporto difficile del cantante di Newcastle con suo padre, in cui canta: “Posso parlare con chiunque, ma non riesco a parlare con te”.

Il video è stato girato dallo stesso regista di Adolescence, Philip Barantini: “Stephen Graham è uno degli attori migliori che l’Inghilterra abbia mai visto, ed è anche un tipo simpatico”. Nell sua carriera nel rock c’è anche un video degli High Flyin Birds di Noel Gallagher, “Wandering Star” in cui è un Babbo Natale disagiato che aiuta una madre (interpretata da sua moglie e coautrice di Adolescence Hannah Walters) a rubare dei regali di Natale per i suoi figli e nel divertente video di “You’re in Love With a Psycho” dei Kasabian.

Fonte : Virgin Radio