“Ecco come si scongela la carne”: Bassetti spiega il metodo per non correre rischi

Qual è il modo migliore di scongelare un alimento come la carne? Ognuno ha il proprio metodo, spesso non si presta troppa attenzione a gesti che fanno parte della nostra quotidianità. Ma è proprio dietro queste azioni che si celano rischi, anche seri, per la salute: infezioni, intossicazioni e varie complicanze sono dietro l’angolo. Sul tema, l’infettivologo Matteo Bassetti ha messo in guardia i propri followers, pubblicando sui social un pratico video con i consigli utili e sul come scongelare correttamente la carne, il pollo o qualsiasi altro alimento.

Come si scongela la carne e cosa non fare mai: i consigli di Basetti 

Bassetti, direttore del reparto di malattie infettive al policlinico San Martino di Genova, ha spiegato i rischi che possono nascere da una carne scongelata come non si dovrebbe.

“I batteri in freezer non muoiono ma vengono messi in una condizione di stand by e possono riproliferare – spiega Bassetti -. Allora come facciamo a evitare che ci sia una proliferazione batterica e quindi che rischiamo in qualche modo? Allora come si fa a scongelare la carne? Qual è il modo migliore?”.

L’infettivologo è partito innanzitutto da cosa non bisogna fare: “Metterla per esempio in un piatto? A temperatura ambiente? No, perché cosa succede? Perché a parte che adesso che andiamo verso le temperature ancora più calde, comunque con le temperature che ci sono in casa non va assolutamente bene”.

O ancora: “Quale può essere il trucco? Quello di metterlo, per esempio, sotto l’acqua calda? No. Dov’è che si deve scongelare il pollo? Lo mettiamo nel microonde, cioè andiamo nel microonde col defrost ancora peggio. Assolutamente no”. 

E allora, per scongelare il pollo, la carne o qualunque altro alimento bisogna metterli in frigo. Passandoli, quindi, direttamente dal freezer al frigorifero in modo tale da non dare la possibilità ai batteri di riprodursi. Così, si evita di incorrere in spiacevoli infezioni, come gastroenteriti o altri tipologie di infezione. Fate attenzione a come si scongelano gli alimenti.

Il video pubblicato da Bassetti su Facebook 

Fonte : Today