Il nuovo bonus da 200 euro distribuito da oggi, Meloni “promossa”, Sara e Isabella accoltellate a morte e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è martedì 1° aprile 2025.

Il bonus bollette da oggi

Da oggi 1° aprile scatta l’erogazione del contributo straordinario da 200 euro stabilito dal governo con l’ultimo decreto Bollette. È una misura rivolta a chi già percepiva il bonus sociale (per il quale serve un Isee inferiore ai 9.530 euro) ma, a differenza di quest’ultimo, ha una platea più estesa: viene infatti garantito a chi ha un Isee inferiore ai 25mila euro. Questo secondo beneficio si aggiunge al primo e sarà concentrato sulla bolletta della luce. Non è previsto alcun rimborso sul conto corrente, il bonus sarà applicato come sconto nel periodo compreso tra aprile e luglio. Chi già riceveva il bonus sociale riceverà l’extra da oggi, mentre tutti gli altri lo otterranno dopo aver presentato l’attestazione Isee e dopo che saranno effettuate le varie verifiche.

Meloni “promossa”

Il cosiddetto modello Albania, delineato dal governo Meloni per la gestione dell’immigrazione, riceve un sostanziale plauso da Bruxelles. “Siamo a conoscenza – ha detto un portavoce dell’Ue – degli ultimi sviluppi riguardanti questo decreto e il centro in Albania. Secondo le nostre informazioni la legge nazionale italiana si applicherà al centro ed è in linea con la legge Ue”. Il decreto è quello approvato in Consiglio dei ministri venerdì scorso, in base al quale la struttura italiana di Gjader sarà hub per il rimpatrio di stranieri già oggetto di provvedimento di espulsione, trasferiti direttamente dall’Italia. La Commissione fa sapere di essere sempre stata “pronta a esplorare soluzioni innovative” per far fronte all’emergenza, purché “in linea con gli obblighi del diritto dell’Ue e internazionale”. Il modello voluto da Meloni, nonostante e critiche iniziali ha poi raccolto sempre più consenso, tanto che oggi l’Unione Europea propone di creare centri per i rimpatri nei Paesi terzi. “Ciò vuol dire che avevamo ragione e che il coraggio di fare da apripista è stato premiato”, dice Meloni.

Sara Campanella uccisa a 22 anni: caccia al killer

sara campanellaUna coltellata al collo le ha reciso la giugulare. Sara Campanella, studentessa universitaria di 22 anni originaria della provincia di Palermo, è stata uccisa così a Messina. A colpirla è stato un ragazzo, che è ricercato. Pare si tratti di un coetaneo con cui aveva avuto una relazione. Diversi testimoni hanno assistito all’aggressione e hanno dato l’allarme. Sara è stata portata al Policlinico, dove è morta poco dopo. Nello stesso ospedale la ragazza svolgeva il suo tirocinio come allieva del corso di laurea in Tecniche di laboratorio Biomedico. Secondo una prima ricostruzione, Campanella stava raggiungendo la fermata dei bus, lì l’assassino l’avrebbe seguita su un’auto, si sarebbe fermato e sarebbe sceso. Una volta raggiunta, l’avrebbe accoltellata sul marciapiede. La ragazza avrebbe fatto un paio di passi prima di accasciarsi a terra nei pressi di un’aiuola, in un lago di sangue. È caccia all’uomo: il sospettato è stato individuato ma non catturato.  

Isabella sgozzata in casa

isabella tregnaghiUna donna di 89 anni, Isabella Tregnaghi, è stata trovata morta nel suo appartamento di Trieste. Aveva un profondo taglio alla gola. Una’altra donna, conoscente della vittima, è stata fermata. Si tratta di una 58enne triestina, P.E., adesso accusata di omicidio volontario. A dare l’allarme è stata la figlia della vittima: nonostante viva a Roma si è collegata da remoto alle telecamere presenti in casa della madre e ha visto un’altra donna a lei sconosciuta nell’appartamento. Da qui l’sos alle forze dell’ordine. Quando i soccorritori sono arrivati però per Isabella era tardi: era riversa per terra senza vita. La dinamica dei fatti non è ancora stata chiarita ma, secondo quanto si è appreso, alla base della vicenda ci sarebbe una questione economica

I sospetti sul rogo delle Tesla

Proseguono le indagini sul rogo che ha distrutto 17 vetture che erano parcheggiate nel piazzale all’aperto di una concessionaria Tesla alla periferia di Roma. Al momento gli investigatori non escludono alcuna pista, compresa quella di un’azione di matrice anarchica. Non ha dubbi Elon Musk. “Terrorismo”, scrive su X rispondendo all’account “DogeDesigner” che ha postato una foto del rogo e la scritta: “Non è un incendio in un negozio, è un attacco terroristico”. “Troppo odio ingiustificato – attacca il vicepremier Matteo Salvini su X – contro la casa automobilistica Tesla”. Tesla è da tempo nel mirino dei militanti della A cerchiata, che hanno rivendicato un’azione avvenuta nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorsi a Berlino. “Sicuramente le modalità con cui è avvenuto questo episodio, la propagazione dell’incendio e alcuni altri elementi che sono anche questi al vaglio dell’autorità giudiziaria degli inquirenti, fanno abbastanza ritenere possibile che sia stata di matrice anarchica antagonista”, ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Vi segnalo inoltre, in breve…

Maturità 2025: le date e le novità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’ordinanza ministeriale che definisce le modalità di svolgimento dell’esame di Stato per l’anno scolastico 2024/2025. Si inizia mercoledì 18 giugno alle 8:30 con lo svolgimento della prima prova scritta. Da quest’anno il sei in condotta e lo svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) e/o delle attività assimilabili diventano requisito per l’ammissione.

Scuole chiuse per il maltempo oggi

Il maltempo continua a bersagliare alcune zone d’Italia. La Protezione civile ha diramato per oggi un avviso di allerta meteo arancione su Abruzzo e Sicilia. In seguito all’allerta, le scuole restano chiuse in diversi comuni della provincia di Catania. La decisione è stata adottata dai sindaci di Acireale, Riposto, Giarre e Aci Catena.

Sparatoria per il gettone della giostra dei bimbi

Il gestore delle giostre regala un gettone a un bimbo, il padre considera il gesto come un’offesa e scoppia la lite. Sarebbe questo il motivo scatenante della sparatoria di domenica sull’affollatissimo lungomare di Napoli, che ha provocato due feriti. I carabinieri hanno arrestato Angelo Bottino, un 33enne già sottoposto alla semilibertà per altri reati.

Francia, Marine Le Pen condannata all’ineleggibilità 

Terremoto politico in Francia. Marine Le Pen, leader del Rassemblement National, è stata condannata a cinque anni di ineleggibilità, con effetto immediato, compromettendo così la sua candidatura alla presidenza per una quarta volta nel 2027. Marine Le Pen e otto eurodeputati del partito sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici dal tribunale di Parigi. Avrebbero utilizzato denaro destinato agli assistenti parlamentari dell’Unione europea per pagare invece il personale che lavorava per il partito. Le Pen: “Sentenza è una “decisione politica”.

Il nuovo video di Kate Middleton

Kate Middleton torna a comunicare tramite social. Lo ha fatto con un video postato in occasione della Festa della Mamma. La futura regina non compare: il videoclip mostra una serie di paesaggi meravigliosi come spiagge, campi e boschi, mentre di Kate si vedono soltanto le mani appoggiate sul tronco di un albero e i suoi passi lungo un sentiero di campagna.

Fonte : Today