App Salute, in arrivo su iOs 19.4 un assistente AI

Ha il nome in codice Mulberry un singolare progetto attualmente in corso a Apple per dotare l’app Salute di una sorta di assistente AI speciale e dedicato che fornirà consigli e dritte che gravitano attorno al benessere dell’utente. Viene definito come coach, ovvero allenatore, da parte di Mark Gurman di Bloomberg che ha riportato l’anticipazione e potrebbe salire a bordo dell’applicazione di sistema già a partire dal prossimo aggiornamento iOs 19.4 atteso fra circa un anno.

Secondo l’anticipazione di Gurman, il servizio in fase di sviluppo da parte di Apple potrebbe essere chiamato Health+, quindi da noi Salute+ e sarebbe integrato in modo profondo e articolato nell’app. Lo scopo è quello di simulare un monitoraggio più evoluto dei parametri vitali, abbinandoli ai dati relativi agli allenamenti rilevati da iPhone e, eventualmente, da Apple Watch. Definirlo come un medico AI sembra azzardato, visto che al momento è difficile credere che l’intelligenza artificiale possa anche solo avvicinarsi al mix di esperienza, empatia e conoscenze incrociate di un professionista in carne e ossa, quindi è da intendere come un coach della salute che può dare consigli pratici e personalizzati a tutto tondo, compresa l’attività fisica e l’alimentazione. E proprio riguardo al cibo, il servizio dovrebbe offrire un’ampia sponda su dieta e dritte a livello nutrizionale.

Non è un approccio inedito, perché è noto come sempre più progetti utilizzino l’AI in campo medico ed è noto quanta importanza la salute rivesta nella visione di Apple del suo amministratore delegato Tim Cook. Tra le altre possibili aggiunte previste nel breve periodo nel segmento fitness c’è anche quella dell’analisi degli allenamenti tramite la fotocamera posteriore, con consigli su come migliorare movimenti o tecniche come se si avesse un vero personal trainer. L’assistente di Apple Salute dovrebbe giungere a bordo di iPhone con iOs 19.4 nella prossima primavera 2026.

Fonte : Wired