I tecnici meccatronici sono tra le figure più ricercate nell’Industria, sia in Italia sia all’estero. Grazie alle loro competenze trasversali, infatti, sono richieste dalle aziende che investono in innovazione. Ma quali percorsi formativi possono garantire una carriera solida in questo campo?
Il tecnico meccatronico in Puglia
In Puglia, il tecnico meccatronico è una figura chiave in diversi settori, come il manifatturiero, l’automazioneindustriale, il settore aerospaziale, la robotica. Sebbene più legata all’agricoltura e al turismo, negli ultimi anni la regione ha registrato una crescita considerevole nel settore tecnologico.
Infatti, le aziende del territorio cercano tecnici meccatronici che abbiano un mix di competenze funzionali al loro business, quindi skill in automazione, manutenzione e progettazione di sistemi meccanici ed elettronici. Tutte figure professionali al centro della grande trasformazione digitale che coinvolge le imprese che si preparano alle sfide poste dall’Industria 4.0.
Un’importante risorsa per la formazione post-diploma è l’ITS Academy Cuccovillo, che offre corsi ad alta specializzazione tecnologica atti a formare tecnici qualificati e, soprattutto, richiesti dal mercato del lavoro locale e internazionale.
Le opportunità formative dell’ITS Academy Cuccovillo
A livello nazionale la domanda di tecnici meccatronici è infatti in forte crescita, specialmente nei settori automotive, robotica e meccanica di precisione. L’Italia è, in ogni caso, tra i paesi leader nell’export di macchinari e tecnologie industriali: questo significa non solo opportunità di lavoro, ma anche grandi possibilità di crescita.
In questo contesto, l’ITS Academy Cuccovillo – con le sue sedi a Bari, Altamura, Barletta, Brindisi, Lecce e Taranto – fornisce le competenze necessarie per rispondere alle esigenze delle aziende, in un mercato in continuo movimento.
Gli open day per scoprire i corsi post diploma
Le competenze acquisite dai tecnici meccatronici sono molto richieste anche all’estero. Si pensi alla Germania e alla sua industria dell’automazione o della meccanica avanzata. Oppure alla Francia, al Regno Unito, agli Stati Uniti e al Canada, i cui tecnici trovano ottime prospettive di carriera con stipendi competitivi.
Per questo, neodiplomati o studenti che stanno per concludere il loro percorso possono intraprendere una carriera in questo settore. Un’occasione per orientarsi è fornita dagli open day dell’ITS Academy Cuccovillo: giornate pensate per scoprire i corsi post-diploma, pratici e innovativi, sviluppati in collaborazione con le imprese per garantire una formazione concreta e immediatamente spendibile.
Gli open day si terranno nella sede di Bari, in via Divisione Acqui sn, dalle 9:00 alle 13:00, nelle seguenti date:
- venerdì 11/04/2025
- venerdì 09/05/2025
Per partecipare è necessario compilare il form dal sito www.itsmeccatronicapuglia.it
Per un ulteriore approfondimento, visita gli altri contenuti del canale.
Fonte : Today