Metallica, Kirk Hammett: “Ho pronti 767 riff di chitarra per il nuovo album. Ma ci lavoreremo tra un po’”.

Kirk Hammett ha rivelato di avere 767 nuovi riff per il prossimo album dei Metallica e pensa che il disco potrebbe portarli a “ritornare al suono degli anni ’90”. Il chitarrista ha parlato del seguito di “72 Seasons” in una nuova intervista, specificando che non inizieranno a lavorare sul prossimo album “per almeno un altro anno“: “Ho 767 nuovi riff per il prossimo disco. È un incubo riguardarli tutti. E sono io il responsabile di tutto ciò e non riesco a farlo… Credo che non inizieremo a lavorare al prossimo album per almeno un altro anno, perché stiamo ancora finendo il tour di ’72 Seasons’“.

Una volta che avremo finito e saremo andati in tutti i posti più lontani come Asia, Australia e Nuova Zelanda, penso che ci prenderemo una piccola pausa, non troppo lunga, e poi torneremo subito a lavorare.”

Hammett ha anche parlato del possibile suono del nuovo disco. “Chi lo sa? Potremmo semplicemente dire: ‘Ok, torniamo agli anni novanta’. Non è una cattiva idea! Non ci siamo ancora parlati. Ed è interessante, perché quando uscirono ‘Load’ e ‘Reload’ ci furono molte reazioni negative. Ma oggi incontro fan e adorano quella faseSuoniamo ‘Fuel’ e la gente impazzisce. Suoniamo ‘Until It Sleeps’ e la gente conosce ogni parola. È un po’ come quando ero adolescente, ascoltavo tutti gli album degli Zeppelin tranne ‘Zeppelin III’ perché era più acustico e volevo solo roba ad alta energia e aggressiva. Ma col tempo sono davvero arrivato ad amare ‘Zeppelin III’ e pensare quanto sia meraviglioso“.

Il chitarrista ha detto che, a 62 anni, si sente ancora creativamente motivato come sempre: “Mi sembra di essere ancora in salita. Non sono ancora arrivato in cima alla montagna. Non ho raggiunto la cima della piramide. Sto ancora salendo. Mi sembra di migliorare ancora e ho ancora molta energia e slancio creativo dentro di me“.

Fonte : Virgin Radio