Era andato a fare una passeggiata nel bosco, poi di lui più nessuna traccia. Non vedendolo tornare è scattato l’allarme. A cercarlo per ore i servizi di soccorso e i residenti della zona, poi l’amara scoperta. L’uomo è stato trovato morto, con delle ferite che farebbero pensare a un’aggressione di un orso. È successo in Slovacchia, in un’area forestale chiamata Zapriechody, fuori dal comune di Detva.
Cosa sappiamo
L’escursionista è stato trovato senza vita in un sottobosco di difficile accesso, a circa un chilometro dalla zona abitata. Dalle gravi ferite riportate sul corpo sembra sia stato aggredito da un orso. A presumerlo l’organizzazione statale per la conservazione della natura Sop. In corso delle verifiche per stabilire l’effettiva presenza del mammifero nell’area.
La notizia arriva a quasi due anni dalla morte del trentino Andrea Papi, ucciso il 5 aprile del 2023 dall’orsa Jj4 nei boschi di Caldes in provincia di Trento. Un altro caso più recente in Romania il 9 luglio del 2024, quando la 19enne Diana Cazacu è stata uccisa da una giovane orsa sui monti Bucegi, a nord di Bucarest.
Secondo i dati ufficiali in Slovacchia, dove gli orsi possono essere abbattuti solo quando rappresentano una minaccia per l’uomo, vivono in libertà circa 1.200 esemplari. Solitamente non attaccano l’uomo ma possono farlo se temono per la vita dei propri cuccioli.
Fonte : Today