L’attore statunitense famoso in tutto il mondo per i ruoli dell’affascinante ‘Dottor Kildare’ e per il padre Ralph di ‘Uccelli di rovo’, è morto sabato 29 marzo alle 23.15 all’età di 90 anni, per complicazioni successive a un ictus. La notizia della scomparsa è stata confermata a Variety dal suo pubblicist Harlan Boll
E’ morto a 90 anni Richard Chamberlain, che è salito alla ribalta nella serie medica degli anni ’60 “Dr. Kildare” e poi è diventato il re della miniserie con successi di incassi come “Shogun” e “Uccelli di rovo” tratta dal romanzo omonino di Colleen McCullough in cui recitava accanto a Rachel Ward. La morte di Chamberlain è stata confermata a Variety dal pubblicista Harlan Boll. George Richard Chamberlain, classe 1934, avrebbe compiuto 91 anni, lunedì 31 marzo.
L’attore si è spento sabato 29 marzo alle 23:15 ora delle Hawaii a Waimanalo, Hawaii, per complicazioni successive a un ictus, secondo Boll. “Il nostro amato Richard è ora con gli angeli”, ha detto Martin Rabbett, partner di lunga data di Chamberlain, in una dichiarazione. “E’ libero e si libra verso i nostri cari prima di noi. Quanto siamo stati fortunati ad aver conosciuto un’anima così straordinaria e amorevole. L’amore non muore mai. E il nostro amore è sotto le sue ali che lo sollevano verso la sua prossima grande avventura”.
L’autobiografia
Attraverso Shattered Love la sua autobiografia datata 2003, l’attore decise di rendere pubblica la sua omosessualità, confessando di essere riuscito a parlarne apertamente solo quando sullo schermo aveva dovuto smettere i panni di un eroe romantico. In un’intervista del 2007 dichiarò di essere nato in un’epoca in cui “essere omosessuali in America era molto peggio che essere traditori o assassini. Ho avuto paura. Mi ha fatto cambiare idea il fatto che ormai avevo un’altra età, e meno dubbi su me stesso. Nel momento stesso in cui ho scritto su quelle pagine la parola omosessuale, mi è sembrato che un angelo mi posasse un’ala sulla testa, liberandomi da ogni paura. Finalmente mi sentivo leggero”.

L’attore e cantante statunitense, nato a Beverly Hills in California, avrebbe festeggiato il suo novantunesimo compleanno proprio lunedì 31 marzo. Negli Anni Sessanta, in contemporanea alla sua affermazione con la serie tv Il dottor Kildare, Chamberlain ebbe una breve parentesi come cantante di genere pop. Successivamente, disilluso da Hollywood, si rivolse al teatro dove oltre ad Amleto, ha interpretato altri personaggi shakespeariani. Sul grande schermo ha recitato nei film “Petulia”, “I tre moschettieri”, “The Music Lovers” e “L’ultima onda” di Peter Weir.
Fonte : Sky Tg24